FONDI UE, D’AMATO (M5S): NO AL BLOCCO DELLE RISORSE PER CHI NON RISPETTA AUSTERITY

“Il Movimento 5 Stelle ha deposito un emendamento per la cancellazione della macrocondizionalità dal nuovo regolamento Disposizioni Comuni che fissa le nuove norme per l’erogazione dei fondi di coesione.

Il provvedimento sarà messo in voto settimana prossima a Strasburgo e noi abbiamo chiesto una votazione palese: i cittadini devono sapere chi difende l’austerity e i suoi assurdi vincoli e chi invece difende i loro interessi”. Lo dichiara Rosa D’Amato, europarlamentare del Movimento 5 Stelle, in vista del voto di domani al Parlamento europeo a Strasburgo sul regolamento per i fondi della politica di coesione post-2020. La bozza di testo contiene ancora il principio della macrocondizionalità, che prevede sanzioni, come lo stop ai pagamenti per le Regioni, qualora uno Stato membro non rispetti i vincoli del Patto di stabilità.

“La macrocondizionalità è un’arma di ricatto nei confronti delle politiche economiche dei Paesi membri. Come già ribadito dal Ministro Barbara Lezzi, è uno strumento assurdo da cui derivano sanzioni che peggiorano ulteriormente la situazione dei conti pubblici dei Paesi colpiti, con ripercussioni sui bilanci di Regioni e Comuni. Ci appelliamo a tutti i parlamentari europei: dite no a queste norme assurde che penalizzano solo i cittadini”, conclude D’Amato.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: