BRINDISI.GIORNATE PRIMAVERA DELLA FAI – PARTECIPAZIONE ELLENICA

PARTECIPAZIONE ELLENICA ALLE GIORNATE PRIMAVERA DELLA FAI. Attesissimi incontri a Martina Franca, Lecce e Brindisi il 23 e 24 Marzo.

La Comunità Ellenica del Grande Salento in collaborazione con le Chiese Ortodosse in Terra d’Otranto ed il Consolato Onorario di Grecia per Brindisi, Lecce e Taranto partecipa attivamente alle giornate FAI primavera dedicate quest’anno alla conoscenza dei monumenti cosiddetti “Brasiliani”  ovvero “Bizantini”. Sono accuratamente scelte : la Chiesa di San Pietro dei Greci (Martina Franca- Ta), l’Abbazia di Santa Maria a Cerrate (Squinzano- Le) e Chiesa Ortodossa di Dan Nicola (Brindisi).

Si è voluta collegare la partecipazione ellenica anche all’imminente  Festa Nazionale Greca del 25 Marzo per sottolineare l’importanza della Chiesa Ortodossa e del contributo dei Filelleni, alla Rivoluzione Panellenica del 1821 contro i turchi. Attesissimi gli interventi di Maurizio Fusaro, studioso ed esponente del sodalizio italo- greco sulla partecipazione italiana alla Rivoluzione Panellenica e quello di Isabella Bernardinid’Arnesano, direttrice del  “Centro per la Diffusione della Lingua e Cultura Greca- Dimitris Glaros” che il 23 marzo alle ore 18 parlerà del “Monachesimo Ortodosso in Terra d’Otranto” presso l’Abbazia di Santa Maria a Cerrate (Squinzano- Le).

Ecco il programma analitico:

PROGRAMMA

Taranto –  Chiesa di San Pietro dei Greci (Martina Franca- Ta), Sabato 23 Marzo ore 11:30

Iniziative Speciali: 23 Marzo 2019 – ore 11:30 – Incontro con la Comunità Ellenica del Grande Salento

Saluti:

Antonio Scialpi, Assessore alle Attività, ai Beni Culturali e Diritto allo Studio per il Comune di

Martina Franca;

Antonella Mastropaolo, Console Onorario di Grecia per Brindisi, Lecce e Taranto;

Adriana Lucarella, Capogruppo del Gruppo FAI Martina Franca                                                        Adele Quaranta, Dirigente dell’IISS “Leonardo da Vinci” di Martina Franca;                                   Ioannis Davilis, Presidente Comunità Ellenica del Grande Salento.

Riflessioni su: “Significato teologico delle icone e funzione simbolica dell’iconostasi” a cura di Padre Giovanni, Parroco della Chiesa Ortodossa di San Nicola a Lecce.

Introduce Ioannis Davilis Presidente della Comunità Ellenica del Grande Salento.

Presentazione della Festa Nazionale Greca del 25 Marzo (198° anniversario della Rivoluzione Panellenica del 1821). RelatoreMaurizio Fusaro, studioso ed esponente del sodalizio italo- greco.

Lecce – all’Abbazia di Santa Maria a Cerrate (Squinzano- Le), Sabato 23 Marzo ore 18:00

“Monachesimo Ortodosso in Terra d’Otranto”

Conferenza della prof.ssa   Isabella Oztasciyan Bernardini d’Arnesano, direttrice del nostro  “Centro per la Diffusione della Lingua e Cultura Greca- Dimitris Glaros”.

 

Brindisi– Chiesa Ortodossa di Dan Nicola (Brindisi), Domenica 24 Marzo ore 12:00

Iniziative Speciali: 24 Marzo 2019 – ore 12:00 – Incontro con la Comunità Ellenica del Grande Salento

 

Interventi:

Antonella Mastropaolo, Console Onorario di Grecia per Brindisi, Lecce e Taranto;

Beniamino Attoma Pepe, Capo Delegazione FAI Brindisi;

Ioannis Davilis, Presidente Comunità Ellenica del Grande Salento;

 

Riflessioni su: “Significato teologico delle icone e funzione simbolica dell’iconostasi” a cura di Padre Arsenios, Parroco della Chiesa Ortodossa di San Nicola a Brindisi;

I saluti della dott.ssa Antonella Mastropaolo, Console Onorario di Grecia per Brindisi, Lecce e Taranto;

Presentazione della Festa Nazionale Greca del 25 Marzo (198° anniversario della Rivoluzione Panellenica del 1821). Relatore Maurizio Fusaro, studioso ed esponente del sodalizio italo- greco.

La Pole Dance a Brindisi si chiama Vertical Gym

Inaugurata sabato scorso a Brindisi, in Via Romolo 49,

la Scuola di Pole Dance Vertical Gym

Danza artistica, Sport, Sensualità, Fitness e Acrobatica