Elezioni Europee 2019.Questo pomeriggio, presso la Commissione Elettorale del Comune di Brindisi, effettuato il sorteggio degli scrutatori.

Questo pomeriggio, presso  la Commissione Elettorale  del Comune di Brindisi,  effettuato il sorteggio degli scrutatori  nelle  elezioni  tra i disoccupati   brindisini .

Le  video  Interviste  al Sindaco  di Brindisi  Riccardo  Rossi,  il Presidente della Commissione Elettorale  Rosella Gentile  ( Partito Democratico), i componenti  della  Commissione   i Consiglieri   Umberto  Ribezzi   ( Puglia  Popolare)  e Livia Dell’  Anna ( Gruppo Indipendente   nel Centro  Sinistra).

Uno  dei più  grandi obiettivi  di  un’ Amministrazione Comunale, se non il più grande, è  quello di aiutare  chi è in grossa difficoltà, le famiglie, i  disoccupati, chi non ce la fa più ad andare avanti.  Lo affermiamo sempre(  anche e soprattutto dalle colonne del nostro giornale on line), senza differenze, distinzioni,  con ogni azione ed obiettivo che abbiano  centralità  in elementi cardine  come  trasparenza  e legalità.

In questa direzione    va sicuramente la decisione dell’ Amministrazione Comunale  di  Brindisi, ampiamente  condivisa  tra   maggioranza  ed opposizione,   e attraverso un gran lavoro da parte della   Commissione  Elettorale, di  effettuare ( per quanto riguarda  le  consultazioni elettorali e gli scrutatori e Presidenti di seggio), il  sorteggio   tra   i disoccupati   brindisini.

Dunque,   non più, come è avvenuto  in questi  anni,  una   “ designazione  per nominativi  forniti   dai componenti  delle  Commissioni   Elettorali “ . Ma, appunto  un   sorteggio   tra  tutti i disoccupati brindisini, scelta del resto   sin da subito   ribadita  dalla nuova   Commissione Elettorale brindisina  insediatasi   il 10  agosto  2018.

In una fase ancora molto difficile  e delicata  per la città di Brindisi  e il territorio sotto il profilo sociale ed economico, si tratta  di un cambiamento   che assume  diversi  significati, come spiegato nelle  nostre Video interviste  dal Sindaco  Riccardo   Rossi, il Presidente  della Commissione  Elettorale  Rosella Gentile  ( Partito Democratico),  i  componenti   della  Commissione    Consiglieri  Comunali  Umberto  Ribezzi( Puglia   Popolare)  e Livia  dell’  Anna ( Gruppo  Indipendente  nel  Centro Sinistra).

“ Trasparenza, esaltazione della democrazia, legalità,  l’ obiettivo nobile    di aiutare e dare una possibilità  a chi è in difficoltà”, concetti  ampiamente   condovisi.  Le  parole, in una nota stampa, di   Rosella Gentile  :  “ la  Commissione da me presieduta   sin da subito

si è prefissata  l’ obiettivo di mettere la parola fine alla  stagione    designazione degli scrutatori, che  spesso era espressione neanche  tanto velata della lottizzazione politica  e parentale della cosa  pubblica.  Forse, ancora   una     “ goccia nell’ oceano”, ma un bel  passo in avanti  in un percorso che intende aiutare  le famiglie brindisine in grande difficoltà, che hanno diritto di avere delle speranze e possibilità”.

E  poi,  Umberto   Ribezzi  e Livia  Dell’ Anna  :  “ Una decisione in linea con quei  concetti   di  Trasparenza  e Legalità che  questa  amministrazione   vuole portare avanti.  Il frutto della sinergia tra tutti i Consiglieri Comunali di  maggioranza e opposizione, che oggi ha voluto  anche coinvolgere  gli organi di stampa”.

Video  Interviste , foto  Marcello  Altomare