Momento fondamentale per il Partito Democratico . Presentati a Brindisi, presso la sede Provinciale i candidati al Parlamento Europeo

Momento fondamentale per il Partito Democratico . Presentati a Brindisi, presso la sede Provinciale in Via Osanna, i candidati al Parlamento Europeo Elena Gentile( già europarlamentare), Nicola Brienza e Ivan Stomeo, e i candidati Sindaco Rosanna Saracino( Mesagne) e Angelo Pomes ( Ostuni).

Sicuramente un momento fondamentale per il Partito Democratico, se vuole esprimere ancora un significativo consenso nelle ormai imminenti consultazioni europee e, chissà, ritornare a governare in Italia.

Bruciano ancora le recenti sconfitte nelle elezioni politiche, ma è arrivato il momento di “ voltare pagina”. E in quest’ ottica, l’ appuntamento elettorale europeo del prossimo 26 maggio è uno “snodo” cruciale.

In campo il Pd Brindisi. Ieri mattina, presso la sede provinciale di Via Osanna, la presentazione ( con iscritti, simpatizzanti, dirigenti del partito) dei candidati al Parlamento Europeo Elena Gentile ( europarlamentare uscente), Nicola Brienza ( imprenditore) e Ivan Stomeo ( sindaco di Melpignano) e i candidati Sindaco Rosanna Saracino ( Mesagne) e a Angelo Pomes ( Ostuni).

Elena Gentile-Europarlamentare

A presentare le candidature il Segretario Provinciale del Partito Democratico Rosetta Fusco , che ha sottolineato “ il momento di fondamentale importanza per il Pd, e non solo per le imminenti elezioni europee. Un partito che ha le giuste risorse umane e competenze per poter ottenere anche un grande risultato in Europa, rappresentando le istanze dei nostri territori, delle famiglie in difficoltà, i valori della Sinistra. E i nostri candidati pugliesi sono la dimostrazione del nostro percorso. Elena Gentile, un “ vulcano” di motivazioni e esperienza, che ha ben rappresentato il Partito Democratico nel Parlamento Europeo in questi anni, la continuità. Un giovane imprenditore, Nicola Brienza, che vuole portare ad esempio la propria esperienza professionale e manageriale all’ estero ( Cina) in Europa, con proposte e progettualità innovative. Un Sindaco , Ivan Stomeo, che ha in dote le giuste esperienze amministrative, di azioni e competenze concrete. Il nostro partito è estremamente consapevole del fatto che, per quanto riguarda la realtà della provincia di Brindisi, bisogna incidere sui territori. E il Pd è guida di un progetto nuovo di Centro Sinistra, come del resto già avvenuto per il capoluogo. A questo, sono funzionali le candidature di Rosanna Saracino a Mesagne e del dott. Angelo Pomes a Ostuni “.

Una motivata( come sempre), determinata, convinta, Elena Gentile, fa riferimento alle “ idee del Partito Democratico per la nostra Europa”, che, in alcuni casi, “ sono legate a quanto già fatto e proposto nel Parlamento Europeo, in un’ Europa che rappresenta un punto di riferimento per le istituzioni e le comunità “.

Un Piano Straordinario di investimenti per opere pubbliche, Lavoro e Sostenibilità – per rilanciare la crescita, il lavoro, affrontare le sfide sociali e ambientali, proponiamo un piano a largo raggio di investimenti sulle persone, le infrastrutture, le energie rinnovabili e le politiche sociali. Il lavoro purtroppo continua ad essere un’ emergenza, su cui il nostro partito, più di ogni altro, deve lottare. Per i Paesi con un alto numero di persone senza lavoro o in fase di recessione, chiediamo in sostanza un’ indennità di europea di disoccupazione finanziata da risorse comunitarie. Ma anche la questione ambientale e la salute sono importanti. Per un’ Europa a zero emissioni, spinta dall’ economia sostenibile e circolare, ci impegniamo a dimezzare le emissioni inquinanti entro il 2030, arrivando a zero nel 2050. E l’ obiettivo è quello di aumentare gli investimenti per azzerare l’ uso del carbone. Salario Minimo Europeo : ci batteremo per la parità di retribuzione per lo stesso lavoro, contrasteremo la differenza salariale e sociale attraverso un aumento degli stipendi per avere più potere d’acquisto e una maggiore produttività in modo equo nei diversi paesi europei”.

Queste, in sostanza, alcune delle proposte del Partito Democratico e i suoi candidati, insieme “ ad un’ Agricoltura sostenibile e di qualità per valorizzare e tutelare produttori e consumatori”, ad “ un Piano Europeo per il Diritto allo Studio”, ad una “ Politica Europea Comune per l’ Immigrazione e l’ Asilo”.

Video Interviste a : on. Elena Gentile ( Europarlamentare Pd), Ivan Stomeo( Candidato elezioni Europee Pd), Rosanna Saracino( Candidata Sindaco Mesagne), Nicola Brienza ( Candidato Parlamento Europeo), Angelo Pomes ( Candidato Sindaco Ostuni).

Foto e video Marcello Altomare

BRINDISI-“Europa e l’ Europa che verrà”

Incontro Convegno Fdi

Interviste