Appia Day Brindisi: 14-15-16 Giugno Tour Guidato sulle Tracce della Via Appia nel Centro Storico di Brindisi

Il 14-15-16 Giugno, in occasione della regata Internazionale Brindisi – Corfù,torna l’APPIA DAY BRINDISI, un evento nazionale giunto alla sua terza edizione voluto dall’Associazione Brindisi e le Antiche strade, presieduta da Rosy Barretta, con il supporto della Camera di Commercio di Brindisi, presieduta da Alfredo Malcarne,di Madera Bike Tour,di Daniele Pomese dell’Associazione Le Colonnecoordinato da Anna Cinti.

L’iniziativa è finalizzataa rievocare i gli antichi fasti di Brindisi per rinnovare nei cittadini, specie nei più giovani, un sano orgoglio di appartenenza con l’auspicio che si possa concorrere tutti assieme a costruire un futuro altrettanto illustre.

Nelle serate del 14-15-16 Giugno, ogni sera alle ore 18:00ci sarà un tour di conoscenza del territorio curato in collaborazione con l’Associazione Le Colonne. Un percorso guidato, con la Dott.sa  Daniela La Fauci della Associazione Le Colonne, lungo l’antico tracciato dell’Appia Antica nel Centro Storico di Brindisi. L’inizio dei tour sarà alle ore 18:00 dallo stand n°3 dell’Associazione Brindisi e le Antiche Strade situato presso il Lungomare Regina Margherita, angolo Via Santa Chiara, poco prima di Palazzo Montenegro, di fronte a Numero Primo. Il percorso toccherà i seguenti punti: Lungomare di Brindisi, Casa del Turista, Collezione Archeologica Faldetta, Colonne Romane, Palazzo Nervegna e Area Archeologica.

            Per l’occasione, in tutte tre le giornate, grazie all’intervento dell’Energeko Gas Italia srl, le Colonne Romane, simbolo della Via Appia e dell’inizio via verso l’Oriente, saranno illuminatedal tramontar del Sole sino alle 23:00 con i colori ocra e blu, a simboleggiare la terra ed il mare, il cammino dei pellegrini che giungevano a Brindisi Terminale della Via Appia e che poi s’imbarcavano per Mare per proseguire il loro percorso verso oriente, proiettando il visitatore all’interno di una nuova dimensione.

            Gli organizzatori auspicano che l’iniziativa, patrocinata dal Comune di Brindisi, dalla Energeko Gas Italia srl,e sostenuta dall’Associazione “Brindisi e le Antiche Strade”,dallaCamera di Commercio di Brindisi, da Madera Bike Tour e dall’Associazione “Le Colonne”possa diventare un evento fisso per la città di Brindisi.

Si Specifica che TUTTE le iniziative sono GRATUITE, vi ‘invitiamo a partecipare numerosi.

Per info e prenotazioni TOUR GUIDATO: br.antichestrade@gmail.com – + 39 3881130368