Colazione, carne e insaccati: sono i prodotti con maggiori promo durante l’anno

  • Eurospin e Esselunga sono i retail con il maggior numero di prodotti in offerta
  • Gli sconti diretti sui prezzi dei prodotti sono le promozioni più utilizzate dal settore retail in Italia

Ottobre 2019 – La Giornata Mondiale del Risparmio, viene celebrata il 31 ottobre in tutto il mondo, fin dal 1924. Questa data infatti, non è casuale, e trova le sue origini nell’evento che si svolse a Milano, proprio nell’ottobre del 1924, nella sede della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde: il I Congresso Internazionale del Risparmio. Vi presero parte ben 26 paesi, con l’obiettivo di analizzare in profondità modi e enti legati al risparmio, e a porre l’accento sull’importanza di questo valore.

In occasione di questa importante ricorrenza internazionale, Tiendeo.it, azienda leader nei servizi drive-to-store per il settore retail e che da sempre svolge un ruolo attivo nel risparmio quotidiano dei consumatori, ha effettuato un’analisi dei suoi dati interni per sapere quali prodotti sono oggetto di promo con maggior frequenza e il tipo di offerte che vengono proposte di più durante tutto l’anno, per prendersi cura dell’economia delle famiglie italiane.

TOP 5 dei prodotti alimentari con le migliori offerte

Dallo studio dei dati interni non ci sono dubbi: colazioni, pane e dolci si aggiudicano il primo posto con un netto distacco, seguiti da carne e insaccati in testa a testa con uova e latticini. Ecco i risultati:

  1. Cibi per la colazione, pane e dolci coprono il 21% * delle offerte nei volantini dei retail italiani.
  2. Carne (9%) e insaccati (10%) sono in seconda posizione nella classifica.
  3. Uova e latticini con il 9% *, sono il terzo prodotto con il maggior numero di sconti offerti dai retail.
  4. Pesce e frutti di mare rappresentano l’8% delle offerte.
  5. Infine, riso, pasta e legumi accumulano un altro 8% *, posizionandosi come il quinto prodotto più importante per numero di offerte.

Sconti diretti, le offerte preferite dai retail italiani

Al momento dell’acquisto, si sa, i consumatori sono alla ricerca di offerte interessanti che li portino a prendere la decisione di comprare, inoltre, le offerte rappresentano una fantastica tecnica per aumentare le vendite durante i periodi più interessanti per le aziende. In questo senso, gli sconti diretti sul prodotto tra il 25% e il 50% si contraddistinguono come le promozioni più utilizzate dal settore retail in termini di prodotti alimentari.

Concentrandosi sui retail che offrono un numero maggiore di prodotti nelle loro brochure e cataloghi nel paese, Eurospin e Esselunga sono in testa alla classifica. Mentre tra i marchi più offerti ci sono Dolciando, Delizie del Sole, Tre Mulini, Esselunga e Bottega del Gusto.

* Analisi eseguita da Tiendeo.it tenendo conto dei dati interni del 2018 e del 2019 nella categoria alimentare.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.