BRINDISI.APPRENDISTATO DUALE E REALTÀ IMPRENDITORIALE DEL NOSTRO TERRITORIO: QUALI OPPORTUNITÀ?”

Si comunica che mercoledì 30 ottobre c.a. presso la Sala Conferenze dell’Autorità di Sistema Portuale dell’Adriatico Meridionale a Brindisi alle ore 9.00 si terrà un incontro di formazione dal titolo “Apprendistato duale e realtà imprenditoriale del nostro territorio: quali opportunità?”.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività formative programmate dall’Istituto ed è rivolto agli studenti del triennio delle tre sedi scolastiche del Polo “MESSAPIA”: l’Istituto professionale “Ferraris”, indirizzo Industria e Artigianato con specializzazione in “Manutenzione e assistenza tecnica”; l’Istituto professionale “De Marco” indirizzo Servizi commerciali con settore “Grafica e comunicazione”; l’Istituto Tecnico Economico-Tecnologico “Valzani” di San Pietro Vernotico con indirizzo Finanza e Marketing, Turismo, Grafica.
Il presidente Patrick MARCUCCI di CONDINDUSTRIA Brindisi, il presidente Franco GENTILE di CNA Brindisi, il presidente Giuseppa ANTONACI di ITS Turismo Puglia, la dott.ssa Anna RUBINO, consulente ANPAL Puglia forniranno ai ragazzi strumenti per effettuare l’analisi dei punti di forza e di debolezza, rischi e opportunità che il nostro territorio offre sul piano dell’inserimento nel mondo del lavoro all’indomani del compimento del quinquennio formativo. Un tema scottante al centro del dibattito attuale, considerata la delicata congiuntura economico-sociale ed imprenditoriale che si mostra sofferente a scelte politiche considerate inadeguate ai reali bisogni del territorio e che alimenta quella dimensione di incertezza e disorientamento che anima i nostri giovani, sempre più scoraggiati rispetto alla possibilità di progettare il proprio futuro e rassegnati a lasciare una terra tanto amata, che è avvertita ostile e inadeguata ai loro bisogni di vita e di lavoro.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.