Mesagne (Br).ON. ARESTA – CONAD-AUCHAN: Tavolo Tecnico presso il Ministero dello Sviluppo Economico

Nella giornata di ieri, l’Onorevole Giovanni Luca ARESTA ha contattato i rappresentati governativi a seguito dello svolgimento del Tavolo Tecnico di monitoraggio in merito alla presentazione del nuovo piano industriale e del processo di acquisizione di Auchan Retail Italia da parte di Conad.

Riunione organizzata e svolta presso il Ministero dello Sviluppo Economico, presieduto dal Sottosegretario di Stato 5 Stelle, Alessandra Todde, e presenti i rappresentanti dell’Azienda, della Regione Lombardia e delle principali sigle sindacali.

Impegnato a Roma, l’On. Aresta ha fatto conoscere all’Assemblea pubblica oggi convocata in Aula Consiliare la volontàdi “rassicurare in primis il Sindaco della Città di Mesagne, i lavoratori e la Cittadinanza tutta che i contenuti esposti dall’Azienda (nuovo progetto, numerico occupazionale e sviluppo temporale del progetto) saranno verificati e approfonditi nel prosieguo della trattativa”.

Durante la riunione ministeriale di ieri sono stati esposti i contenuti chiave del progetto, quali le nuove linee guida eil cronoprogramma del piano industriale. La ristrutturazione della rete aziendaleinfatti prevede con priorità assoluta l’incremento delle vendite, la sistemazione della rete dei franchising e una nuova politica dei prezzi. I nuovi punti vendita saranno denominati “Margherita Distribuzione S.p.A.”, con rilancio del Made in Italy, attraverso la vendita di prodotti locali pugliesi.L’azienda stima di concludere l’operazione entro il 31 dicembre 2020.

A seguito degli esiti della riunione, l’Onorevole Aresta ha ribadito il suo impegno nella vicenda, ponendo in essere ognuna delle possibili iniziative a supporto e sostegno dei numerosi concittadini che trovano occupazione presso il Centro commerciale mesagnese.

Il parlamentare ha poi proseguito come sia “altresì necessaria una interlocuzione a tutti i livelli e con tutti i principali attori, da quelli regionali a quelli nazionali, in modo tale da proseguire il raggiungimento degli obietti prefissati. Non da meno, si dovrà svolgere una accurata azione di controllo in merito all’impatto territoriale, questione cruciale per la nostra terra, da approfondire ad un prossimo Tavolo Tecnico tra Governo e Regioni.

Continuerò a coordinarmi con il rappresentante governativo, Sottosegretario di Stato Alessandra Todde, sulla base degli esiti dei Tavoli Tecnici, e valuterò con i Colleghi impegnati in Regione Puglia e in particolare – quanto al territorio mesagnese – con il Consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Gianluca Bozzetti, le più opportune iniziative di sensibilizzazione”, ha concluso Aresta.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: