Seconda giornata del Festival dedicato al cinema musicale con i film in anteprima Seeyousound “PIAZZOLLA-THE YEARS OF THE SHARK” “WHITNEY”

ROCCO NIGRO E RACHELE ANDRIOLI LIVE accompagnano una milonga di tango

Entra nel vivo la seconda edizione di Seeyousound/Lecce, il primo festival in Italia di cinema a tema musicale – diretto da Sara Valentinoa Lecce dal 6 all’8 novembre presso il cinema DB d’Essai, coproduttore della manifestazione, insieme all’Associazione torinese Seeyousound.

Dopo la sonorizzazione live de “Le avventure del Principe Achmed” che ha aperto la seconda edizione del Festival itinerante, domani giovedì 7 novembre, la manifestazione propone un programma ricco di appuntamenti cinematografici e musicali.

Si parte alle 19.00 con la proiezione del lungometraggio “Piazzolla-The years of the shark”(Argentina, 2018) di Daniel Rosenfeld. Il suonatore di bandoneon argentino e compositore Astor Piazzolla (1921-1992) rivoluzionò il tango. Il suo tango nuevo, con le sue influenze jazz e classiche, lo ha reso una figura controversa nel suo paese, poiché la sua rivoluzione si è scontrata con la tradizione. Per questo documentario il figlio di Piazzolla, Daniel, ha aperto la sua collezione privata.

II SYS Lecce_Piazzolla-The years of the shark di Daniel Rosenfeld

Come da format Seeyousound, il film è preceduto dalla proiezione di un videoclip musicale della sezione Soundies curata per il secondo anno da Passo Uno produzionicon una selezione di videoclip prodotti dalla stessa casa di produzione. Ad aprire la sezione Soundies il video “Lu Cunigghiu” di Rachele Andrioli e Rocco Nigro per la regia di Gianni De Blasi (Italia 2019). Saranno presenti in sala gli artisti e il regista.

Al termine del film, nel fojer del cinema durante l’aperitivo musicale,Rocco Nigro e RacheleAndrioli accompagneranno live una milonga di tango a cura dell’Associazione Tracce di Tango. Rocco Nigro e Rachele Andrioli sono due giovani autori e interpreti chelavorano a una proposta con tratti innovativi, tra un ben radicato tratto salentino e una dimensione decisamente nuova tra “world music” e nuove “sensibilità musicali” contemporanee.

Alle 21.30 si ritorna in sala con la proiezione in anteprima Seeyousound del documentario “Whitney” (Gran Bretagna, 2018) di Kevin Macdonald, un ritratto intimo e inflessibile di Whitney Houston e della sua famiglia, che scava dietro i titoli delle prime pagine dei tabloid e getta una nuova luce sull’affascinante parabola della vita dell’artista. Utilizzando materiali di archivio inediti, esclusive registrazioni di demo, rare esibizioni e interviste originali audio e video con le persone che la conoscevano meglio, il regista premio Oscar Kevin Macdonald svela il mistero che si nasconde dietro a The Voice. Introducono il filmMaria Altomare Agostinacchio (giornalista La Gazzetta del Mezzogiorno) e Luca Bandirali (Docente Corso di laurea Dams UniSalento).Il lungometraggio è l’unico approvato dalla famiglia dell’artista scomparsa da sette anni.

Precede il film la visione del videoclip “Più forte” di Dolcenera per la regia di Gabriele Surdo (Italia 2019).

Seeyousound, nato a Torino nel 2015 e giunto alla quinta edizione, promuove e diffonde produzioni della cultura audiovisiva più d’avanguardia, frutto di sperimentazione e ricerca sui linguaggi espressivi. Grazie alla propria rete di festival in cinque città italianeBologna, Milano, Firenze, Lecce e Palermo –il brand Seeyousound garantisce a queste produzioni la circuitazione e visibilità nazionale.

Ancora una volta la parola chiave è “contaminazione”, intesa nelle più svariate sfaccettature: artistica, culturale, sociale. Questo perché la musica, come anche il cinema e la cultura non devono porsi dei paletti limitatori, perché l’unione delle diversità dà vita sempre a una nuova conoscenza.

La missione di Seeyuosound è quella di creare una contaminazione con gli operatori di settore della realtà musicale, audiovisiva, culturale e sociale pugliese, italiana e internazionale.

Biglietti proiezioni:

Intero €6

Intera rassegna €20

Seeyousound On The Road//Lecce è ideato e organizzato dall’associazione culturale Seeyousound con il sostegno di Diplomàtico, Banca Credito Cooperativo Leverano, Aleph Microbirrificio & Taproom, Family Bartender’s Movement, Sartoria degli Spiriti.

Il Festival gode del Patrocinio di Museo Nazionale del Cinema di Torino, Patrocinio della Provincia di Lecce, Patrocinio del Comune di Lecce; è realizzato in coproduzione con DB d’Essai Cineteatro ed è in collaborazione con DAMS Unisalento, Passo Uno produzioni, Coolclub, MILT studio, Nikon, Associazione TraccediTango, Associazione onlus “Per un sorriso in più”, Cantiere Hambirreria.

Sponsor tecnici: Quarta Caffè store, Nuovo Forno.

Partner culturali: Sky Arte, Gru Village, Goat

Media partner: Mymovies.it


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.