Legge 47/2014. Conca (M5S): “Dove sono finiti i fondi per la risoluzione anticipata del rapporto di lavoro con la Regione?”
“I dipendenti regionali non sono messi in condizione di avvalersi della possibilità, stabilita per legge, di risolvere anticipatamente e in maniera consensuale, il rapporto di lavoro con la Regione a causa della mancata definizione degli incentivi previsti, per cui l’ente ha a disposizione due milioni di euro.
Una norma che, se applicata, consentirebbe anche il ricambio generazionale dei lavoratori”, lo dichiara il consigliere del Movimento 5 Stelle Mario Conca che ha presentato un’interrogazione e una richiesta di accesso agli atti per conoscere l’effettiva destinazione delle risorse previste dall’articolo 6 della Legge Regionale 47/2014.
“Razionalizzazione del costo del lavoro pubblico, contenimento e progressiva riduzione della spesa del personale, riduzione delle strutture e degli uffici e definizione di criteri e incentivi per la risoluzione consensuale anticipata del rapporto di lavoro – spiega il consigliere – sono infatti aspetti a cui la Giunta deve provvedere per favorire il necessario processo di snellimento e di riorganizzazione dell’amministrazione regionale, aspetto regolamentato dall’art.1 della legge regionale 47/2014. Auspico che venga al più presto applicata questa norma, in modo da sanare una situazione che dura ormai da troppi anni. Qual è stato il destino di questi fondi?”.