BRINDISI.“Accesso e agevolazioni al credito per le piccole e medie Imprese“.Secondo seminario organizzato dalla Confartigianato Bari – Brindisi

Giovedì scorso, presso la Camera di Commercio di Brindisi, secondo seminario organizzato dalla Confartigianato Bari – Brindisi, nell’ ambito dell’ iniziativa “ Appuntamenti Imprese “, sul tema : “ Accesso e agevolazioni al credito per le piccole e medie Imprese “.

Chi fa impresa sul territorio, deve, vuole essere informato, in un tempo in cui, tra l’ altro, la burocrazia “ non perdona”, si deve “ stare al passo con i tempi”, il sostegno alle imprese è fondamentale per garantire ( anche e soprattutto) il futuro.

Temi, problematiche a cui, ad esempio, da molta importanza la Confartigianato Bari – Brindisi, attraverso diverse iniziative messe in campo che tendono soprattutto a consolidare il rapporto con le Imprese, gli associati.

Appuntamenti Imprese” è quindi il titolo di una rassegna a “largo raggio”, promossa puntualmente presso la Camera di Commercio di Brindisi, in cui periodicamente vengono affrontati aspetti e problematiche relative alle nuove normative riguardanti alcuni settori specifici o temi di grande impatto e interesse generale.

Giovedì scorso, il secondo appuntamento con il Convegno – Seminario sul tema “Accesso e Agevolazioni al Credito per le piccole e medie imprese “. Nello specifico, un evento per presentare ad artigiani, commercianti ed imprenditori, le agevolazioni previste dalla nuova Programmazione della Regione Puglia e far conoscere appunto “ gli strumenti finanziari e operativi che facilitano l’ accesso al credito “.

In sostanza, nuove iniziative, nuovi stimoli, ulteriori obiettivi, nuove sinergie, da parte di una realtà associativa che non è “ solo struttura”, ma anche e soprattutto “ contenitore” di risorse umane e professionali che vogliono mettersi a disposizione della comunità e del territorio . E la “ parola d’ordine” messa in campo dalla Confartigianato è la sinergia ,con tutte quelle realtà locali e regionali che vogliono aiutare, sostenere, stimolare le imprese, nel credere nella propria attività.

L’ evento ha visto interventi e relazioni di spessore : Erasmo Lassandro , Direttore di Artigianfidi, che ha parlato dei sistemi di garanzia pubblica e privata per facilitare la richiesta di accesso al credito; Pierpaolo Caliandro ( responsabile Servizi Informativi Territoriali Puglia Sviluppo), che ha fatto riferimento agli incentivi messi a disposizione della Regione Puglia per le piccole e medie imprese ; Pasquale Stefanizzi ( Innova. Imprese) che ha relazionato sulle metodologie che possono permettere praticamente alle imprese di ottimizzare la gestione del rapporto con le banche e gli Istituti Finanziari.

E nell’ iniziativa anche il coinvolgimento del GAL Terra dei Messapi, che ha presentato le misure a sostegno del Commercio, il Turismo, l’ Artigianato, settori, come ribadisce puntualmente Confartigianato, “ che rappresentano una certezza, il futuro per il territorio brindisino e pugliese “.

Come detto, nuovi stimoli, opportunità di crescita( anche e soprattutto relazionale) per Confartigianato Bari – Brindisi, attraverso l’ impegno quotidiano di belle “ risorse umane e professionali “ come, ad esempio, Marco Natillo ( Ufficio Categorie -UPSA Confartigianato Bari – Brindisi) e Rino Piscopiello.

E intanto crescono le adesioni alla Confartigianato, alle sue iniziative. “ A questo evento hanno partecipato molti imprenditori e artigiani – ha dichiarato Rino Piscopiello . Noi siamo orgogliosi di rappresentare le loro istanze, le loro preoccupazioni, richieste, in una fase del territorio e non solo molto delicata sotto il profilo economico, occupazionale, degli investimenti. Nonostante tutto, vogliamo aiutarli a credere in ciò che fanno e nel futuro “.

Video Interviste

Foto di Marcello Altomare

Seminario su“MEPA”

Interviste

BRINDISI-Seminario.Lo scontrino elettronico, le novità per Artigiani e Esercenti -Interviste