Ex Ilva. M5S: “Disponibili a collaborare per un documento unitario. Da Emiliano ci saremmo aspettati qualcosa di più dello show in aula”

Nota dei consiglieri del M5S a margine del consiglio monotematico sull’ex Ilva.

“La preghiera su fb degna del miglior Salvini, un’ora e mezzo di rassegna di tutti i comunicati stampa fatti dal 2015 ad oggi e una scena madre finale. Questo il prezioso contributo dato da Emiliano oggi sulla situazione dell’ex Ilva. Rassegna che conferma quanto già chiaro da tempo: il Governatore in questi anni ha parlato tanto, ma continua a fare ben poco. Ora è il momento di fare qualcosa, per questo abbiamo presentato una mozione che prevede l’accordo di programma  volto a promuovere il piano di bonifica; a sostenere un piano industriale per il consolidamento delle lavorazioni a freddo e la tutela dei livelli occupazionali, ma siamo disponibili a collaborare per arrivare un testo unitario da parte del Consiglio, perché è necessaria una posizione forte da parte di tutta la Puglia. Un atteggiamento che ci saremmo aspettati anche da Emiliano, che invece ha preferito fare il suo show contro l’opposizione e andarsene. Bisogna pensare a una strategia nel breve periodo e una per il medio e lungo periodo. La strategia per il breve periodo è evidente: ricordare in tutti i modi a Mittal che deve rispettare i patti, semplicemente perché nessuna multinazionale può farsi beffa dello Stato italiano, firmare un contratto  e stralciarlo dopo un anno. Il problema non è lo scudo penale, che lo ricordiamo non era neanche nel contratto, ma i due milioni di perdite al giorno che l’azienda sta cercando di scaricare sullo Stato italiano. Chi vuole reintrodurre l’immunità o è in malafede o affetto dalla sindrome di Stoccolma. La strategia del lungo periodo è quella che sosteniamo da sempre: la riconversione economica come avvenuto in altre realtà europee come Lodz in Polonia o Bilbao in Spagna, ma anche in Francia e Germania. Siamo di fronte a una realtà non più sostenibile: abbiamo perso 10 anni, ma non ci può essere un’altra strada”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.