BRINDISI.FAMIGLIE A TEATRO: IL 26 DICEMBRE AL VERDI C’È «LA BOTTEGA DEI GIOCATTOLI»

Lo spettacolo di Natale del Nuovo Teatro Verdi di Brindisi rivolto ai più piccoli con una fiaba ambientata in un luogo magico e da sempre presente nella fantasia di tutti: la bottega dei giocattoli. Appuntamento giovedì 26 dicembre con sipario alle ore 17.

Il grande libro delle fiabe si apre e le sue pagine scorrono su uno spettacolo sospeso tra meraviglia e incanto. «La bottega dei giocattoli», una storia delicatissima per piccoli e famiglie, riempirà di magia il Nuovo Teatro Verdi di Brindisi giovedì 26 dicembre, a partire dalle ore 17. Un racconto di giocattoli provvisti di voce e anima, di notti incantate in cui ad un giovane commesso è permesso di varcare le soglie dell’impossibile e farsi paladino di un universo minacciato da un oscuro padrone senza volto da sconfiggere. Prezzi: 5 euro fino a 10 anni; 8 euro da 11 anni in su. I biglietti sono disponibili online sul circuito Vivaticket.it oppure presso la biglietteria del Teatro, aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, dalle ore 11 alle 13 e dalle ore 16.30 alle 18.30. Info 0831 562 554 durante gli orari di apertura al pubblico.  

In una bottega di giocattoli, in festa per l’imminente natale, prima una bambola poi un orsacchiotto iniziano ad animarsi di vita propria, esattamente come accade da sempre nella fantasia dei bambini, che naturalmente giocano dando un’anima agli oggetti. Le botteghe di giocattoli non sono forse delle città nelle quali i giocattoli vivono come delle persone? C’è sempre una bambola più bella e c’è la bambola invidiosa, un orsacchiotto che si innamora e un soldatino geloso, una mamma cattiva e una buona fata, giostre e macchinine che non si stancano di girare. Un mondo parallelo che aiuta i bambini a fare esperienza di emozioni, imparando a non perdere la bussola, passando dalla gioia alla delusione, dalla malinconia all’allegria, dall’amore al risentimento. Una città solitamente notturna, perché vive nel profondo dei sentimenti. Non solo infantili.

«La bottega dei giocattoli» è la proposta per l’infanzia che la cooperativa teatrale «Crest» ha prodotto affidandosi alle due autrici, Sandra Novellino e Delia De Marco. Lo spettacolo prende corpo anche dalle musiche originali di Mirko Lodedo, vero tappeto sonoro di azioni, danza e racconto che danno vita ai giocattoli.

Destinato ai più piccoli, il lavoro è l’esito di un percorso avviato da un gruppo di attrici e di insegnanti intorno al linguaggio teatrale più efficace rispetto ad un’utenza così particolare e impegnativa, per verificare linguaggi e tecniche di lavoro che, ovviamente, lasciano poco spazio alle parole a favore di immagini, musica e gioco.

Una messinscena visivamente affascinante in cui il personaggio maschile sembra molto più risolto rispetto a quello femminile, convenzionalmente più statico. Non guasta una leggera patina dark con il cattivo senza volto, ma dal robusto appetito di monete sonanti, sconfitto infine dal provvidenziale intervento di una argentea luna.

Prezzi dei biglietti:

Fino a 10 anni: 5 euro

Da 11 anni in su: 8 euro

 

Biglietteria:

Online su www.vivaticket.it e presso il botteghino del Nuovo Teatro Verdi (lunedì-venerdì, esclusi i festivi, ore 11-13 e 16.30-18.30 – T. 0831 562 554)

Crest

LA BOTTEGA DEI GIOCATTOLI

testo e regia Sandra Novellino e Delia De Marco

con Delia De Marco, Giuseppe Marzio, Sara Pagliaro

registrate Anna Ferruzzo e Giovanni Guarino

scene costumi e disegno luci Maria Pascale

musiche originali Mirko Lodedo

tecnico di scena Walter Mirabile

 

Età consigliata: dai 3 anni
Tecnica: teatro d’attore e danza
Durata: 55 minuti
Promo spettacolo: https://bit.ly/2XJgxvX


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: