“Yachting and Tourism services management” COSTA CROCIERE PRONTA AD ASSUMERE

Ho già ricevuto diverse proposte di lavoro.” Così la giovane Anna Montinaro, vent’anni originaria di Castrignano Salentino, che frequenta a Brindisi il secondo anno di un corso formativo dell’ITS Turismo Puglia. Un’esperienza che la spinge a parlare in termini positivi della scelta fatta.

Mi sono resa conto – ha dichiarato la studentessa – che subito dopo essermi diplomata non volevo seguire il classico percorso universitario. Sentivo l’esigenza di formarmi per essere pronta sul piano professionale in tempi rapidi. Ho dunque deciso di provare qualcosa di alternativo al percorso accademico, scegliendo un corso presso l’Its Puglia a Brindisi che peraltro è totalmente finanziato dalla Regione.”

I corsi dell’istituto si caratterizzano per essere estremamente pratici e a contatto diretto con realtà aziendali, industriali nazionali e internazionali. È la stessa Montinaro a raccontare che “già dal primo anno ci confrontiamo con manager e responsabili di aziende che hanno interesse ad assumerci proprio in virtù della preparazione e delle competenze che acquisiamo sul campo.”

Questa è solo una delle tante testimonianze di studenti che hanno intrapreso la strada proposta dall’ITS Puglia. Il meglio dal punto di vista didattico soprattutto considerando l’alto impatto occupazionale. Ed è proprio a questo obiettivo che mira il corso “Yachting and Tourism services management” che a breve partirà a Brindisi. Un biennio di studi durante il quale sarà lo stretto rapporto con le aziende partner a fare la differenza. Oltre alla partnership con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale e con la Capitaneria di Porto di Brindisi, è Costa Crociere a giocare un ruolo fondamentale. Alla fine del piano di studi i corsisti, selezionati nella fase di avvio, saranno assunti dalla Compagnia italiana. Un corso che forma e che consente l’ingresso immediato nel mondo del lavoro, specificatamente legato al settore dell’ospitalità a bordo delle navi da crociera, della ricettività e dei servizi turistici.

È ancora possibile accedere alle selezioni consultando il bando presente sul sito www.itsturismopuglia.gov.it.

Un’occasione particolarmente interessante che permetterà di conseguire il Diploma di Tecnico Superiore di 5° Livello (riconosciuto dal Miur) e di entrare di diritto e rapidamente nel mondo del lavoro.

Per Info

Fondazione Its per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato

Uffici di segreteria e direzione: Corte dei Mesagnesi c/o Mediateca Officine Cantelmo Lecce

Ph 0832700664 Ph 3884376077 – segretariatogenerale@itsturismopuglia.gov.it

www.itsturismopuglia.gov.it


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.