Conferenza stampa per la presentazione del convegno internazionale sul turismo medicale e della salute “VIAGGIARE PER CURARSI: PROSPETTIVE, STRATEGIE E AZIONI”

E’ convocata per domani, giovedì 28 novembre alle ore 16.00, presso la Camera di Commercio di Brindisi, una conferenza stampa di presentazione del convegno internazionale sul turismo medicale e della salute “VIAGGIARE PER CURARSI:

PROSPETTIVE, STRATEGIE E AZIONI”, organizzato nell’ambito del progetto di Cooperazione Territoriale Europea In-MedTour (Innovative Medical Tourism Strategy) finanziato dal Programma Interreg CBC Grecia-Italia 2014/2020. Alla conferenza stampa sarà presente Alfredo Malcarne, Presidente della Camera di Commercio di Brindisi che è l’ente organizzatore dell’evento.

Il convegno internazionale sul turismo medicale e della salute si terrà il 12 dicembre 2019 presso la sala rossa della Camera di Commercio di Brindisi (Via Bastioni Carlo V).

La sessione mattutina del convegno (ore 9,15 – 13,30) vedrà la partecipazione di relatori provenienti da diversi paesi (Turchia, Russia, Grecia ed Italia) e verterà sulle seguenti sessioni tematiche:

  1. Andamento del mercato internazionale

  2. Buone pratiche e modelli di lavoro

  3. Dimensioni e caratteristiche del mercato italiano

La sessione pomeridiana (ore 15,00 – 17,30) invece sarò focalizzata sulla costituzione di un cluster regionale del turismo medico in Puglia con, tra l’altro, la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra le terme pugliesi.

Il progetto In-MedTour infatti, mira a creare un Cluster innovativo per promuovere la cooperazione e l’interazione dei target group del progetto, le imprese impegnate nel turismo medico/salutistico (SPA, wellness, ecc.) con enti di ricerca e tecnologici. In particolare, il Cluster dovrà agevolare lo scambio delle migliori pratiche al fine di potenziare le attività delle aree interessate attraverso lo sfruttamento di azioni innovative e l’introduzione di un nuovo tipo di prodotto turistico, denominato appunto “turismo della salute”, riferito al processo di viaggiare al di fuori del proprio paese di residenza allo scopo di ottenere cure mediche. Oltre alla Camera di Commercio di Brindisi sono partner del progetto l’Organizzazione nazionale per la prestazione di servizi sanitari della Grecia – EOPYY- (Capofila), il Ministero del Turismo greco, il Comune di Santa Cesarea Terme e l‘Università di PatrassoDipartimento di Economia aziendale.

Contatti:

Tel. 0039/0831228215

inmedtour@br.camcom.it

InMedTour Website: http://www.inmedtour.eu

InMedtour Pagina Facebook: www.facebook.com/InMedTour


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: