Linea Verde Rai 1 in Puglia 1 e 8 dicembre

LINEA VERDE – La Valle d’Itria, il viaggio

Linea Verde Rai Uno – ore 12.20

Domenica 8 dicembre 2019

Domenica 1 dicembre, alle 12,20, su Rai Uno Linea Verde si muove nel territorio della provincia di Bari, in Puglia, un quadrilatero tra le Grotte di Castellana, Acquaviva delle Fonti, Gioia del Colle e Putignano dove la cultura dell’ulivo e della vite è antica. Prima dei Greci, che colonizzarono la zona e affinarono le colture, c’erano i Peucezi, popolo che ha lasciato tracce indelebili nel territorio e nella cultura pugliese. 

Ingrid Muccitelli, Beppe Convertini e Peppone Calabrese si muoveranno tra vigneti e cantine, oleifici e aziende dove si produce la mozzarella locale, in un viaggio punteggiato da sorprese, come l’incontro con gli artisti che, nelle grotte di Castellana, mettono in scena una Divina Commedia acrobatica di fortissimo impatto emozionale.

Linea Verde è un programma di Camillo Scoyni e Nicola Sisto

e di Giuseppe Bosin, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Carola Ortuso e Yari Selvetella

Regia di Eleonora Niccoli

Produttore esecutivo Federica Giancola


LINEA VERDE – La Valle d’Itria, il viaggio

Linea Verde Rai Uno – ore 12.20

Domenica 8 dicembre 2019

 

Domenica 8 dicembre, alle 12,20, su Rai Uno, Linea Verde in un giorno di festa, l’Immacolata, va alla scoperta della Valle d’Itria. In una porzione di territorio della Puglia centrale, a cavallo tra la città di Bari e le province di Brindisi e Taranto, il paesaggio riempie lo sguardo di una magia senza tempo; una zona immersa tra storia, cultura e tradizioni che conquista il visitatore con un panorama unico, punteggiato di trulli e muretti a secco, distese di ulivi e vigneti con colori meravigliosi che sembrano usciti dalla tavolozza di un pittore. I nostri conduttori hanno come meta di viaggio Martina Franca, una delle perle della Valle d’Itria e luogo di origine di Beppe Convertini, che per la festa dell’Immacolata porterà i suoi compagni di viaggio, Ingrid Muccitelli e Peppone, al pranzo organizzato dalla sua famiglia. Durante il viaggio i nostri protagonisti scopriranno molti degli elementi che caratterizzano la zona, sia dal punto di vista agricolo che storico culturale e non senza imprevisti ci faranno conoscere il bello e il buono di una terra unica.

Buon viaggio

Linea Verde è un programma di Camillo Scoyni e Nicola Sisto

e di Giuseppe Bosin, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Carola Ortuso e Yari Selvetella

Regia di Eleonora Niccoli

Produttore esecutivo Federica Giancola


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: