San Michele Salentino (Br).LA TEMATICA AMBIENTALE NEL LIBRO “STORIE PER RAGAZZE E RAGAZZI CHE VOGLIONO SALVARE IL MONDO”

Riprendono gli appuntamenti letterari dedicati agli studenti e studentesse del Comprensivo “Giovanni XXIII” di San Michele Salentino, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’Istituto scolastico e la Taberna Libraria di Latiano. Amministrazione impegnata da tempo nella sensibilizzazione della tematica ambientale, del riciclo e della diminuzione della plastica.

Domani, giovedì 28 Novembre, alle ore 10.30, le classi II e III dell’Istituto di Istruzione Secondaria Inferiore incontreranno Carla Benedetto e Luciana Ciliento, autrici del libro “Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo”, De Agostini edizioni.

Il libro descrive sedici storie esemplari magnificamente illustrate e un unico messaggio di vitale importanza: non si è mai troppo piccoli per difendere il mondo.

Dalle star hollywoodiane Emma Watson e Leonardo DiCaprio, il Premio Nobel Wangari Maathai, il pluripremiato fotografo Sabastião Salgado e la determinata attivista svedese Greta Thunberg.

Tutti hanno qualcosa in comune: hanno capito che salvare il mondo e salvaguardare l’ambiente si può, giorno dopo giorno, sin da piccoli, impegnandosi ognuno a modo proprio, schierati in prima linea, in iniziative concrete che hanno fatto e faranno la differenza.

Carola Benedetto è indologa, autrice e drammaturga, Luciana Ciliento è insegnante, traduttrice e interprete. Impegnate per la salvaguardia dell’ambiente, hanno girato l’Italia per promuovere il loro saggio La terra non è mai sporca (2018, Add Editore) che ha registrato un considerevole riscontro di pubblico. Su temi ambientali e sulla condizione femminile sono ospiti fisse per Raiuno nella trasmissione di viaggio Overland sull’India (2018) e sull’Africa (2019).

L’Amministrazione Comunale.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.