BRINDISI.“Lo scontrino elettronico, le novità per Artigiani e Esercenti”Tenuto il seminario giovedì pomeriggio

Si è tenuto giovedì pomeriggio, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Brindisi il Convegno Seminario sul tema “Lo scontrino elettronico, le novità per Artigiani e Esercenti”, organizzato dalla Confartigianato Brindisi nell’ ambito dell’ iniziativa “ Appuntamenti di Impresa “.

Appuntamenti di Impresa”, l’ iniziativa organizzata praticamente dalla grande sinergia tra Confartigianato Brindisi e Bari, non è solo il titolo della “ rassegna” che si sta tenendo periodicamente presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Brindisi. E’, soprattutto, una grande occasione per consolidare il confronto, il dialogo, il dibattito, con gli associati e tutte quelle realtà imprenditoriali ( Artigiani, Medie e Piccole Imprese) che hanno bisogno di una giusta e corretta informazione sui vari temi e problematiche di strettissima attualità, un puntuale aggiornamento sulle normative vigenti.

Come detto, un percorso ambizioso, costruttivo, messo in piedi dalla grande “ rete” delle due realtà barese e brindisina di Confartigianato e l’ impegno professionale, quotidiano, da parte dei dirigenti di Confartigianato.

Confartigianato Brindisi, che in sostanza si è “ ristrutturata” capillarmente sul territorio, tra l’ altro con la nomina a Direttore di Rino Piscopiello, un’ importante “ risorsa” appunto per la progettualità di un’ associazione che vuole soprattutto intermediare tra le esigenze delle imprese e le varie problematiche.

Giovedì pomeriggio, terzo evento per “ Appuntamenti di Impresa”, con il Convegno – Seminario sul tema “ Lo Scontrino Elettronico, le novità per Artigiani e Esercenti “. Un evento organizzato con il supporto di Cedfor e Cooperform, in sostanza per presentare ad artigiani, commercianti, piccoli imprenditori, quelle che sono le novità sugli obblighi di trasmissione dei corrispettivi telematici all’ Agenzia delle Entrate , che andrà in vigore da gennaio 2020 anche per le piccole attività .

Sicuramente, una grande novità anche per le imprese del territorio brindisino ( e non solo) che hanno partecipato al Convegno, in attesa delle puntuali informazioni e aggiornamenti . In pratica, a partire dal nuovo anno , non ci sarà più la registrazione manuale dei corrispettivi, sostituita dalla memorizzazione e trasmissione telematica dei dati di riferimento .

Il Convegno ( ha visto una significativa partecipazione di artigiani e imprenditori che hanno giustamente posto domande e quesiti sulle nuove disposizioni e normative) ha visto la relazione ed intervento di Rossella De Toma ( la Video Intervista in allegato), Ufficio Fiscale UPSA – Confartigianato Servizi .

Si è parlato e discusso naturalmente di tutte le procedure ed obblighi che devono essere eseguiti, ma anche della possibilità di poter usufruire di un Credito di Imposta per l’ acquisto dei nuovi registratori abilitati al processo di trasmissione telematica .

La Video Intervista finale al nuovo Direttore Confartigianato Brindisi, Rino Piscopiello, che ha tra l’ altro fatto un bilancio su “ Appuntamenti di Impresa”, anticipando le prossime iniziative e ribadendo la grande “rete e sinergia” con Confartigianato Bari .

Foto evideo  di Marcello Altomare

Seminario su“MEPA”

Interviste

BRINDISI-Seminario.Lo scontrino elettronico, le novità per Artigiani e Esercenti -Interviste