È online il nuovo portale di 50&Più dedicato agli over 50

Nasce Spazio50, www.spazio50.org, il nuovo portale di 50&Più, l’Associazione che da oltre 40 anni valorizza il ruolo degli over 50 all’interno della collettività, promuovendone la funzione sociale e il protagonismo attivo.


Un portale moderno, dinamico, ricco di informazioni pratiche e idee nuove dall’Italia e dal mondo. Uno spazio tutto dedicato all’età matura che propone una informazione mirata con notizie presentate in modo semplice e veritiero, trasparente e critico. Particolare attenzione è rivolta alle tematiche e ai provvedimenti che riguardano il mondo del lavoro, il fisco, la previdenza, la sanità, i rapporti tra le generazioni. Argomenti di grande valenza e attualità che incidono sul quotidiano e sul futuro sociale del nostro Paese in rapido invecchiamento demografico.
«Spazio50 – spiega Gabriele Sampaolo, segretario generale di 50&Più  è essenzialmente il percorso evolutivo della rivista 50&Più che naturalmente resta, perché la carta ha un valore insostituibile. Quindi, oltre alla nostra Rivista, stiamo aggiungendo uno strumento di informazione in più. Uno spazio aperto a tutti, soci e non soci, dove ognuno potrà trovare notizie, approfondimenti, servizi e opportunità. Potrà anche conoscere e condividere le numerose iniziative organizzate dalle nostre sedi locali e gli eventi associativi nazionali».
Ma il portale ha anche un’altra funzione, molto precisa: «Constatiamo in continuazione  sottolinea Sampaolo  che purtroppo c’è ancora bisogno di scardinare luoghi comuni e idee preconcette sull’età matura. Retaggi culturali che portano a provvedimenti legislativi discutibili e che si ripercuotono negativamente sulla vita delle persone. Quindi – chiarisce  Spazio50 vuole essere uno strumento utile per comprendere meglio il mondo dei senior, aiutando a capire i problemi e a progettare una società più equa e inclusiva, attraverso l’adozione di politiche specifiche e, soprattutto, con una visione a lungo termine».
Spazio50 si compone di 8 sezioni tematiche che raccontano il mondo over in ogni suo aspetto. Si parte dalla sezione 50&Più in cui è raccolto l’intero universo del Sistema associativo: dai servizi di assistenza previdenziale e fiscale al Centro Studi, sino ad arrivare alla Rivista e ai grandi eventi nazionali, come le Olimpiadi 50&Più e il Concorso
canoro “Italia in…Canto”. Salute affronta tutto ciò che riguarda gli stili di vita, passando per temi importanti quali la longevità, la prevenzione, la ricerca, la sessualità. Nella sezione Casa – oltre a tematiche più diffuse quali arredamento e ristrutturazione   si possono incontrare le ultime tendenze del social housing e cohousing, con interessanti puntate su temi quali i trasporti e la cura degli animali domestici. Famiglia e società contiene voci capaci di un’analisi attenta, corredata di ricerche che si focalizzano sulla coppia, i figli, i genitori e i rapporti tra generazioni. Storie è uno spazio dedicato alle esperienze di invecchiamento attivo in Italia e all’estero, oltre che all’impegno per una società più inclusiva.

In Tempo libero i veri protagonisti sono i viaggi, lo sport, la creatività, la cultura e i media, tutto ciò che rende più piacevole la vita insomma. Non poteva mancare una sezione Lavoro per una generazione senior sempre più attiva che tende a lasciarlo più tardi o che  magari  ne cerca uno nuovo, con tanti approfondimenti anche sull’andare in pensione e sulle pari opportunità. In Tecnologia sono le App più interessanti, la sicurezza digitale e le ultime novità nell’ambito dell’assistenza robotica e dell’Intelligenza Artificiale le vere protagoniste. Per finire, le rubriche: Il Terzo Tempo di Lidia Ravera, le Ultime dal Centro Studi, Tam Tam Europa (con le ultime notizie dell’Unione europea), Quesiti fiscali e Previdenza e diritti.

Chi siamo
50&Più, fondata nel 1974, è un’Associazione libera, volontaria e senza fini di lucro. Opera per la rappresentanza sindacale, la tutela e l’assistenza dei propri soci a sostegno dell’invecchiamento attivo, dell’affermazione e della valorizzazione del ruolo della persona anziana. Aderente a Confcommercio – Imprese per l’Italia, e forte di 330mila iscritti, 50&Più è diffusa con sedi provinciali e zonali su tutto il territorio nazionale. Conta anche 29 sedi in 10 Paesi del mondo.
www.spazio50.org


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.