Ultimo appuntamento progetto sociale BoxeIaia Brindisi e Studio Legale De Francesco

Bilancio più che positivo per il progetto sociale ideato e concretizzato in sinergia dalla BoxeIaia Brindisi e dallo Studio Legale De Francesco in tema di lotta al bullismo e alla violenza sulle donne non solo in termini di difesa personale, ma anche sotto l’aspetto della tutela legale.

In occasione del quarto ed ultimo appuntamento di domenica 1° dicembre presso la palestra BoxeIaia, in via Pisanelli n. 3 (nei pressi di Piazza Mercato) a Brindisi – prima della lezione prevista nel consueto orario dalle ore 10.00 alle 12.00 – il Maestro Carmine Iaia e l’Avv. Emanuela De Francesco alla presenza istituzionale dell’Assessore allo Sport del Comune di Brindisi Oreste Pinto, incontreranno la stampa per tirare le somme dell’esperienza appena trascorsa facendo il punto sulle situazioni di criticità di alcune famiglie brindisine.

Sono state tre domeniche consecutive dedicate alle fasce più deboli durante le quali il maestro Iaia ha insegnato a numerose donne e bambini, che hanno partecipato al progetto, come reagire e comportarsi in caso di aggressione, tenendo sempre in mente che il concetto fondamentale è quello della prevenzione: evitare inutili situazioni di rischio è sempre la prima regola!

L’Avv. Emanuela De Francesco ha invece offerto assistenza legale illustrando gli strumenti di tutela previsti dal legislatore nel casi di bullismo e di violenza in generale, anche  alla luce della entrata in vigore del c.d. codice rosso.

            In ogni appuntamento l’obiettivo perseguito è stato quello di preservare l’integrità fisica e psichica cercando di comprendere come l’autodifesa inizi molto prima dello scontro, con tecniche che aiutano a gestire o evitare una disputa tra individui che sfoci nella violenza. Si è rivelata una lotta a tutto tondo contro il bullismo minorile, le aggressioni femminili e le violenze di ogni genere.

Ultimo appuntamento quindi domenica 1° dicembre nella casa della BoxeIaia rigorosamente in abbigliamento sportivo.  Per informazioni è possibile contattare il maestro Carmine Iaia al numero 347.94.28.957


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: