Il campionato del Mondo di Pancrazio a Roma organizzato dalla FIPA

La federazione Italiana Pancrazio Athlima ha organizzato a Roma il campionato mondiale di Pancrazio dal 15 al 17 novembre. Questa bellissima arte marziale dalle origini antichissime, ha potuto mettere piede nuovamente a Roma dopo tantissimi anni, che nel periodo romano l’ha vista protagonista nei tantissimi combattimenti tenutesi all’interno del Colosseo.

Peragine e Montanaro

L’arte marziale è proveniente dalla Grecia e poi diffusa in tutto il mondo già dal 2.000 a. C. Nella cerimonia d’apertura è intervenuto il presidente della commissione per lo sport e benessere dott. Angelo Diario di Roma Capitale in rappresentanza anche della sindaca Virginia Raggi, oltre che il Presidente Fijlkam dott. Domenico Falcone.

L’Italia ha schierato 8 atleti facenti parte della squadra italiana che con i loro piazzamenti ha fatto piazzare l’Italia al quarto posto su 15 nazioni e circa 300 atleti.

Il tutto è stato organizzato accuratamente dal Presidente FIPA e Presidente Mondiale del Pancrazio Italo Morello, avente sede sociale a Brindisi via Lucio Strabone 42 e a Squinzano alla via De Pietro 89, dalle quali costantemente escono atleti di taratura mondiale, oltre che i corsi di Pancrazio ci sono ottimi allenamenti di karate. I corsi sono tenuti direttamente dal maestro Italo Morello.

Gli atleti della nazionale italiana hanno ottenuto la seguente classifica:

Polydamas – bronzo

Montanaro Stefano palestra – Sport Center Morello

Perrone Marco palestra – Sport Center Morello

Peragine Massimiliano – palestra Athena – Grumo Appula

Greco Alexander – palestra Martial Arts Romeo

Pancrazio Athlima:

Peragine Massimiliano Junior 92 Kg. oro (1° classificato) palestra Athena – Grumo Appula

Murano Nicoletta junior bronzo (3a classificata) – palestra – Warpedo Cirò Marina

Montanaro Stefano Junior 77 Kg. 4° classificato palestra – Sport Center Morello

Perrone Marco Junior 71 Kg. 4° classificato palestra – Sport Center Morello

Greco Alexander Senior 66 Kg. 4° classificato palestra – Martial Arts Romeo

Sestito Luana Carmen junior 55 Kg. 4a classificata palestra – Martial Arts Romeo

Arcuri Giuseppe cadetti 65 Kg. palestra – Martial Arts Romeo

Cinefra Nicola cadetti 60 kg. palestra – Warpedo Cirò Marina


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.