BrindisiCultura & SpettacoloItalia

ASL Brindisi:“SALUTE MATERNO-INFANTILE E DISABILITA’ IN AFRICA”.Incontro con la ginecologa Chiara Castellani

">

Incontro con la ginecologa Chiara Castellani, missionaria laica nella Repubblica democratica del Congo e direttrice della Scuola Infermieri di Kenge 

Lunedì 9 dicembre 2019, ore 10.00, sala conferenze ASL BR, via Napoli, 8 Brindisi

Due anni fa ha presentato a Ostuni il suo ultimo libro, “Savana on the road. Il diritto di sognare”, scritto a quattro mani con l’amica giornalista Mariapia Bonanate. Un libro in forma di lettera, che la dottoressa Chiara Castellani, ginecologa di 63 anni e medico missionario da sin dopo la specializzazione alla Cattolica di Roma, scrive a Kikobo, l’infermiere ammalato di AIDS con il quale, a bordo di una motocicletta, ha percorso la savana in cerca di ammalati da curare.

Lunedì 9 dicembre 2019, alle ore 10.00, Chiara Castellani sarà nuovamente con noi a Brindisi, nella sala conferenze della ASL BR, in via Napoli 8 , in un incontro organizzato dal CSM di Brindisi e promosso dall’AIFO Puglia, dall’associazione Insieme con Chiara Castellani e dall’associazione “Gulliver 180”, per discutere di “Salute materno-infantile e disabilità in Africa”. Sarà l’occasione per gettare uno sguardo sull’Africa subsahariana, afflitta da mille problemi, ma anche sull’Africa possibile per la quale dal 1990 si batte Chiara Castellani, lottando non solo per la salute e l’istruzione, ma anche per l’uguaglianza, la giustizia sociale e la convivenza pacifica e democratica.

L’incontro, aperto a tutti, sarà introdotto da Franco Colizzi, direttore del CSM di Brindisi, che legherà il tema all’impegno necessario per dare attuazione agli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030, anima del recente Festival della cooperazione internazionale promosso da AIFO e RIDS in Puglia. I saluti della ASL BR verranno porti dal direttore sanitario, dottor Andrea Gigliobianco, seguiranno i contributi del direttore del Distretto sociosanitario di Brindisi, dottor Angelo Greco, del referente per l’infermieristica territoriale della ASL BR, dottor Giovanni Argese, del dottor Stefano Termite, direttore del Servizio di Igiene e Sanità pubblica, del dottor Paolo Le Grazie, presidente commissione consiliare politiche sociali, del dottor Sergio Quaranta, coordinatore Rete Disabilità.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: