BRINDISI.Importante incontro per gli eventi di Brindisi Cuore mercoledì scorso con il dott. Mario Guadalupi.

Si è parlato di arresto cardiaco e morte improvvisa .

Continuano gli incontri ed eventi organizzati dall’ associazione Brindisi Cuore ogni mercoledì pomeriggio, oramai un appuntamento irrinunciabile, per gli associati, i cittadini che vogliono essere sempre informati su temi e problematiche di ordine medico, scientifico, ma anche storico e culturale.

Perché l’ obiettivo significativo e “ nobile” dell’ associazione Brindisi Cuore ( diretta dal Presidente Giovanni Caputo) è soprattutto quello di fornire una giusta e corretta informazione alla cittadinanza, attraverso il contributo di personalità di spessore e medici .

Dott Mario Guadalupi (1)

Mercoledì scorso, proprio in tema di prevenzione e salute, si è tenuto presso la sede dell’ ex Ospedale di Summa un importante incontro con il dott. Mario Guadalupi ( Cardiologo) sul tema “Arresto Cardiaco e Morte cardiaca improvvisa”. Un argomento molto delicato( che sicuramente suscita preoccupazione e timori nella popolazione) appunto approfondito , anche con dati ufficiali, dalla relazione del dott. Guadalupi, tra l’ altro una figura importante da diversi anni nel percorso avviato da Brindisi Cuore sul territorio . Per arresto cardiaco e morte cardiaca improvvisa si intende “ una morte naturale per cause cardiache, causata da un’ improvvisa perdita di coscienza entro un’ ora dall’ esordio della sintomatologia acuta. Ha un’ incidenza globale di 1 – 2 eventi per mille all’ anno ; si verificano ad esempio circa 350.000 casi per anno negli Stati Uniti e 50.000 in Italia “.

Il dott. Mario Guadalupi ( sarebbe quasi inutile ribadirlo, uno dei migliori e più competenti cardiologi presenti sul territorio ) , nel suo intervento di fronte ad una presenza significativa del pubblico, e nella nostra Video intervista, ha analizzato “ le cause e i fattori di rischio che possono purtroppo portare alla morte cardiaca improvvisa, facendo riferimento ai principi della rianimazione cardiopolmonare e ad ogni strumento di prevenzione “.

Grazie, Brindisi Cuore, sempre per la qualità degli eventi e la puntuale informazione.

Video Intervista al dott.Mario Guadalupi ( Cardiologo ).

Foto di Marcello Altomare


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.