Workshop Raw Materials in Circular Economy, Brindisi, 10-11 Dic 2019

Nell’ambito del programma RIS (EIT Regional Innovation Scheme), la EIT RawMaterials sta insediando a Brindisi l’Hub – Regional Center Southern Italy ospitato presso il Centro Ricerche ENEA di Brindisi con lo scopo di diffondere le opportunità di sostegno (finanziamenti, formazioni industriali, ecc.) all’innovazione industriale che le Knowledge Innovation Communities (KIC) rappresentano.

Il focus principale di questo HUB regionale nell’area meridionale è dedicato al riciclaggio al riutilizzo, alla sostituzione ed al funzionamento dei materiali per la produzione, ai materiali innovativi per i trasporti, all’economia circolare, tra cui miniere urbane, all’esplorazione ed alle attività cross-KIC ad alto impatto in settori interdisciplinari chiave quali clima, digitale, manifatturiero. L’agenda strategica dell’hub comprende iniziative specifiche come la ricerca e l’innovazione, la formazione e l’istruzione ed il sostegno alle imprese.

In questo contesto siamo lieti di invitarvi a partecipare al Workshop Internazionale “Raw Materials in Circular Economy”  che si terrà il 10 – 11 Dicembre p.v. a Brindisi, presso la Cittadella della Ricerca, con lo scopo di divulgare l’iniziativa a livello sovra-regionale e con la partecipazione internazionale di vari esperti EIT, Joint Research Centre (JRC), altre KICs, ed altri RIS HUB.

Il seminario mira a promuovere e sostenere l’ecosistema regionale sulle materie prime collegando le parti interessate del Triangolo della conoscenza (impresa, ricerca, università) dell’area mediterranea con l’obiettivo finale di migliorare la posizione dell’area meridionale nell’ambito quadro europeo di valutazione dell’innovazione come “innovazione moderata”.

In quella occasione sarà inoltre insediato lo Stakeholders Committee, una sessione del seminario dedicata alla creazione di una comunità di riferimento sulle Materie Prime nell’Italia Meridionale e nell’Area del Mediterraneo durante la quale saranno illustrate le finalità del Comitato e ascoltate le presentazioni dei portatori di interesse aderenti al Comitato.

[pdf-embedder url=”https://www.brindisilibera.it/wp-content/uploads/2019/12/RCSI_Agenda_Brindisi-10-11-Dec2019_EITRM_FINALE.pdf” title=”RCSI_Agenda_Brindisi 10-11 Dec2019_EITRM_FINALE”]


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: