BRINDISI.“ Salute materna infantile e disabilità in Africa, incontro presso la Asl brindisina con la ginecologa missionaria Chiara Castellani

Emblema di coraggio, lotta, abnegazione per i più bisognosi .

In ogni settore della vita vi sono persone da ammirare, applaudire, per il loro quotidiano impegno , soprattutto per aiutare gli altri, chi soffre, i disabili, chi convive con la povertà.

Impegni, azioni, attraverso percorsi, esperienze di vita che non possono essere dimenticate, anzi considerate da esempio, per tutti.

E’ il caso della ginecologa Chiara Castellani , missionaria laica nella Repubblica Democratica del Congo e Direttrice della Scuola Infermieri di Kenge, ospite lunedì scorso , presso la Sala Conferenze della Asl di Brindisi Via Napoli, in un incontro organizzato dal Centro Salute Mentale ( diretto dal dott. Francesco Colizzi) e promosso anche da AIFO Puglia, l’ associazione “ Insieme con Chiara Castellani” e l’ associazione “ Gulliver 180 “.

Una donna emblema di coraggio, lotta, abnegazione per i più bisognosi e i sofferenti, che ha portato con se queste belle caratteristiche in un Paese straniero. Una grande occasione condivisa per gettare uno sguardo su una parte significativa dell’ Africa, afflitta da mille problemi, ma anche su “un’ idea di mondo”, di Africa, per cui dal 1990 si batte Chiara Castellani.

Lotte ( senza mai demordere, sfidando anche la malattia e le problematiche quotidiane) per la salute e l’ istruzione, l’ uguaglianza, la giustizia sociale e la convivenza pacifica e democratica. Insomma, una donna italiana, che da molti anni si batte per un mondo e una società migliore, anche scrittrice .

Due anni fa ha presentato ad Ostuni il suo ultimo libro “ Savana on the Road – il diritto di sognare “, scritto con l’ amica giornalista Mariapia Bonanate. Un libro a forma di lettera, che Chiara, 63 anni ( in pratica medico missionario da sin dopo la specializzazione alla Cattolica di Roma) scrive a Kikobo, un infermiere ammalato di aids con il quale, a bordo di una motocicletta, ha percorso la savana in cerca di ammalati da curare.

E Chiara Castellani, di fronte anche ai pazienti del Centro Salute Mentale ( gente che in sostanza sa cosa vuol dire la sofferenza, la difficoltà), racconta la propria esperienza, la propria vita, soprattutto quello che rappresenta soprattutto un insegnamento.

Il tema “ Salute mentale infantile e disabilità in Africa”, ma non solo, Chiara a parlato proprio di tutto, della situazione politica, ambientale, sociale, della Repubblica del Congo. Un incontro introdotto dal dott. Francesco Colizzi, che ha in sostanza legato il tema all’ impegno necessario per dare concretezza e attuazione agli “ Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” dell’ Agenda Onu 2030, “ anima” del recente Festival della Cooperazione Internazionale.

Ed è stato molto importante il contributo dato all’ evento da parte della Asl brindisina , perché di salute si è parlato, del diritto alla salute di mamme, persone, famiglie. I saluti del Direttore Sanitario dott. Andrea Gigliobanco, i contributi del Direttore del Distretto Sociosanitario di Brindisi dott. Angelo Greco, il referente per l’ infermieristica territoriale dott. Giovanni Argese, il dott. Stefano Termite ( Direttore Servizio Igiene e Sanità Pubblica), oltre alla presenza del Consigliere Comunale brindisino del M5S Paolo Le Grazie ( Presidente Commissione Politiche sociali) e di Sergio Quaranta ( coordinatore Rete Disabilità ).

Insomma, una grande donna ( che nella nostra Video Intervista ha praticamente “ messo a nudo” se stessa, i propri valori e sentimenti) per un grande evento, significativo, che deve far riflettere e agire .

Video Interviste al Dott. Francesco Colizzi ( Direttore Centro Salute Mentale Brindisi), e a Chiara Castellani ( Ginecologa Missionaria ).

Foto Marcello Altomare


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: