BRINDISI.“Tofu e la Magia dell’ Arcobaleno”, la presentazione del libro di Luisa Corna

Giovedì sera presso la Feltrinelli Point . Una serata all’ insegna della commozione e della riflessione, su temi come la solidarietà, la diversità, la lotta al bullismo, in un “ mondo che deve essere come una fiaba “.

La genuinità , la semplicità di Luisa Corna, la commozione di una “ donna semplice e forte” come Tiziana Piliego ( che ha dialogato con l’ attrice e cantante, ora anche autrice di un libro che sicuramente entrerà nella mente e nel cuore di tutti ), gli applausi ed anche commozione da parte di un pubblico che non può far altro quando si tratta di guardare ai bambini, alla loro semplicità, alle loro speranze per un futuro migliore.

Questa è stata la presentazione del libro di una donna che a tutti gli effetti può anche essere definita “ brindisina d’adozione “, “ Tofu e la Magia dell’ Arcobaleno “, presso la Feltrinelli Point a Brindisi .

Un libro che , come ha affermato Luisa nel suo intervento introduttivo, nasce da un sogno, per “trasformarlo “ poi in una fiaba, inizialmente una preoccupazione, soprattutto, strada facendo, una speranza .

Tofu, il bambino protagonista del libro – fiaba, sbarca sulla Terra e si trova subito di fronte un pianeta diverso, per lui inaspettato, dove regnano le ingiustizie . Lui, un piccolo alieno, proviene da Arcus, un pianeta dove tutti vivono in armonia, e, spinto tra l’ altro per una grande passione per la musica , compie il suo viaggio interstellare verso la Terra .

Nella sua avventura, stringerà una grande amicizia con Lucy , una bambina che purtroppo soffre di una malattia agli occhi. Ed allora, Tofu, entra con “ quel mondo della scuola” che prima di tutto dovrebbe essere dimensione felice, dove tutti i bambini ( e non solo) si vogliono bene.

Invece, il piccolo alieno scopre che la sua amica subisce delle prepotenze ( per via dei suoi grandi occhiali) da parte di alcuni compagni che prendono in giro anche altri bambini. Come si può capire, esce fuori il delicato tema del bullismo a , una problematica che non deve essere sottovalutata ma combattuta, coinvolge le famiglie, gli insegnanti, gli educatori , tutti noi .

Tofu riuscirà ad insegnare ai bambini che si è tutti uguali ed importanti, proprio come i colori dell’ arcobaleno, partecipi di un mondo ideale, che deve essere auspicato e concretizzato, dove regnino la speranza, la felicità, la condivisione.

E’ il messaggio lanciato da Luisa Corna, una donna da sempre molto sensibile a certe problematiche, che investono la solidarietà, la beneficienza, la lotta alla disabilità e le diversità, la prevenzione. Una donna che Brindisi ama, come detto già “ adottata”, soprattutto per la sua semplicità, genuinità, la perenne voglia di fare sempre qualcosa di importante .

Caratteristiche, come anticipato, che appartengono anche a Tiziana Piliego, amica e collega, ha dialogato ancora una volta con Luisa, in un “ binomio vincente”, un rapporto di amicizia e collaborazione che in questi mesi si è consolidato anche grazie alle iniziative sulla solidarietà e la prevenzione portate avanti dall’ Associazione Cuore di Donna .

L’ associazione di cui faceva parte Grazia, l’ amica ricordata da tutti e tutte, da una commossa Tiziana Piliego, sino all’ ultimo ha lottato contro il cancro, lanciando un messaggio a tutti noi, a non mollare mai, neanche di fronte alla malattia.

E, siamo certi, “ Tofu e la Magia dell’ Arcobaleno”, continuerà a lasciare il segno, a far sognare grandi e bambini . Insieme ai brani musicali cantati dal Piccolo Coro di Novara, le illustrazioni di Fiora Giovino, la prefazione di Enrico Ruggeri, l’ introduzione di Anna Lisa Minetti, la canzone magica dell’ amicizia tra Tofu e Lucy.

Crediamoci tutti, in un mondo migliore ….

Video Intervista a Luisa Corna.

Foto Marcello Altomare .


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: