BRINDISI.Presentato nei giorni scorsi il libro del giovane Mattia Gatti “ I governi Spadolini. e la crisi del sistema politico italiano “.

Conoscere il passato ( storico, culturale, sociale, economico) per valutare e guardare meglio al presente”, non è solo un “ modo di dire” spesso utilizzato, ma un “ valido strumento” portato avanti da chi vuol portare un valido contributo ad una conoscenza migliore e più approfondita della storia , ad un’ analisi più accurata di fatti, eventi, situazioni.

Nei giorni scorsi, nel 25 ° anniversario della morte di Giovanni Spadolini ( sicuramente uno dei personaggi politici che hanno fatto la storia della politica nazionale e non solo), presso la Sala Spadolini della Biblioteca Oriani di Ravenna, è stato presentato un saggio del giovane Mattia Gatti dal titolo “ I Governi Spadolini e la crisi del sistema politico italiano “.

Un’ enorme soddisfazione da parte nostra pubblicare un articolo su un giovane brindisino ( figlio di Rodolfo, medico, appassionato di calcio, impegnato da sempre per la città e il territorio), che ha portato avanti uno studio analitico e approfondito sullo statista italiano . Un’ altra “bella risorsa brindisina” di cui, statene certi, sentiremo ancora parlare .

Mattia ripercorre uno dei periodi più difficili e complessi della vita politica del nostro secondo dopoguerra . Una fase che in sostanza spinse il Capo dello Stato Sandro Pertini ad affidare la guida dell’ esecutivo ad un alto esponente del Partito Repubblicano. Sì, considerato probabilmente da molti un piccolo partito ( rispetto alla Democrazia Cristiana, il Partito Socialista, il PCI), ma si guardò all’ epoca ad una valida personalità con un alto senso delle istituzioni e un fortissimo rigore morale.

Un evento che ha visto una significativa e qualitativa partecipazione di pubblico, di fronte ad un tema che ha caratterizzato una parte fondamentale della storia della Repubblica Italiana, e il valido contributo di un giovane portatore di informazioni e conoscenze. I saluti del Presidente della Coop – Mazzini Case Repubblicane Roberto Scaini, l’ editore Brunello Cavalli, gli interventi dell’ on. Gianni Ravaglia ( sottosegretario al Tesoro nei governi guidati da Spadolini ) e Stefano Ravaglia, Segretario UC PRI.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.