Eureka!!! A Brindisi, presso la Parrocchia Cristo Salvatore del Rione Sant’Elia, funziona perfettamente da tempo un eccellente PRESEPE VIVENTE!

Da oltre dieci anni è attivo e fruibile dalla Cittadinanza, dalle Scuole, Istituzioni ed Associazioni un prezioso Scrigno di Arte, Cultura, Storia, Tradizione e Religiosità: “il PRESEPE VIVENTE della Parrocchia Cristo Salvatore, al Quartiere Sant’Elia di Brindisi”, che, d’ora in avanti, dev’essere accuratamente visitato, valorizzato e promosso da noi tutti, per quanto merita davvero, insieme al Buono e al Bello che c’è nella ns. Città.

È ormai giunta all’undicesima edizione tale significativa Rappresentazione, precisamente animata e realizzata artisticamente da Volontari Parrocchiani.

I costumi sono ideati e cuciti nella Sartoria parrocchiale, che diventa in questo periodo un ottimo Laboratorio didattico/educativo per  Ragazzi e Adulti.

Quest’opportuna Iniziativa nasce dal desiderio di una Collettività che ha voluto sin dagli inizi vivere in prima persona il Mistero dell’Incarnazione e, come San Francesco inventò il primo Presepe a Greccio (animando la Notte di Natale con i suoi Conterranei), così la Parrocchia di Cristo Salvatore, a partire dal 25 Dicembre, si trasforma in un grande Presepe Vivente, dove Piccoli, Adulti ed Anziani s’impegnano ad offrire agli Ospiti un’Esperienza spirituale e di spettacolo molto particolare.

Tale importante Edificazione, ubicata nei sotterranei della Chiesa, porta i Visitatori ad immergersi profondamente nell’epoca di Gesù, passando, lungo il percorso, da Gerusalemme a Betlemme.

Attraverso la cura dei particolari, la ricerca degli utensili, dei luoghi appositamente creati, addobbati a modo e magistralmente animati dai Figuranti, con costumi fedeli a quel periodo storico, si coglie proprio l’armonia di una Comunità che vuole Evangelizzare anche attraverso un Segno così semplice, eppure tanto efficace, com’è il Presepe.

Il Link, per visionare e ben considerare questa Opera d’Arte Comunitaria: “https://www.facebook.com/cristosalvatorebrindisi/videos/580052592751496/


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: