MONDI DI LUCE – NATALE A FASANO – Istallazioni luminose dell’artista-designer Bernardo Palazzo e Luzzart APS

Dal 7 dicembre al 6 gennaio.

Il Natale è d’artista a Fasano!

Ritorna Mondi di Luce, il progetto dell’artista-designer Bernardo Palazzo, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Luzzart – Syncretic Agency e quest’anno promosso dal Comune di Fasano.

Fino al 6 gennaio prossimo, giganti sfere di ferro rivestite con capolavori artigianali realizzati all’uncinetto illumineranno i ristretti vicoli tipici della città.

Proprio la luce è uno degli elementi che fonde con la materia creando mondi immaginari e onirici.

Le sfere dal classico richiamo natalizio si ispirano alla cultura mediterranea e sono concettualmente legate alla storia del nostro artigianato.

L’arte dei centrini è stata praticata in tanti luoghi d’Europa e della Puglia, così come a Fasano, fino agli anni 40 del secolo scorso e tutt’ora viene preservata e insegnata nella scuola del tempo “San Francesco D’Assisi”. Un’arte realizzata da donne che con grande pazienza e tecnica tessono su tela disegni, quasi fossero dipinti, traendo ispirazione dalla natura.

Nei ricami in crochet (“uncinetto”) è possibile ammirare disegni antichi, geometrie sacre, definite frattali: ovvero rappresentazioni esemplificate dalla struttura molecolare della materia. Materia di cui siamo fatti noi ed ogni cosa in questo meraviglioso universo.

“Io ho percepito questa bellezza e non ho potuto fare a meno di rappresentarla e moltiplicarla in una installazione di luci, in MONDI DI LUCE”. B. Palazzo

Un ringraziamento speciale va alle generazioni di donne che hanno reso possibile tale opera.

Perchè noi..

“Siamo fatti della stessa materia delle stelle”

Carl Sagan


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: