Mesagne (Br).ISBEM da subito a fianco del neo Ministro della Università e Ricerca, professor Gaetano Manfredi.

L’annuncio della sua nomina a membro del Governo italiano è giunta a Napoli mentre partecipava alla conferenza della Cattedra UNESCO per l’educazione alla Salute e allo Sviluppo sostenibile. Di tale Cattedra UNESCO, ISBEM è partner fondatore, per meriti scientifici. All’incontro, programmato circa 4 mesi fa, era presente Stefania Giannini, già Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia (2004) e già Ministra del MIUR (2014), oggi Vicedirettrice UNESCO a Parigi.

Stefania GIANNINI e Prisco PISCITELLI a Napoli_28 Dicembre 2019

Neo ministro, Vicedirettrice e titolare della Cattedra UNESCO hanno seguito con grande interesse la presentazione del Dr. Prisco Piscitelli (Medico epidemiologo, Ricercatore e primo referente dell’ISBEM nelle sedi di Caserta e Bruxelles) incentrata sulle ricerche in tema di pedagogia della salute condotte dal 2012 ad oggi in Puglia e in particolare nel Salento. Nello specifico, sono stati illustrati gli studi della Prof.ssa Manuela Pulimeno, condotti con ISBEM, sull’efficacia delle tecniche narrative che, se abbinate a laboratori esperienziali, riescono a promuovere la salute e la sostenibilità ambientale tra i bambini delle scuole, sia elementari che medie.

Tutta la nostra interpretazione della realtà avviene mediante una narrazione del vissuto personale” specifica Manuela Pulimeno, docente di filosofia e autrice di collane educative per bambini, nonché Dottoranda di Ricerca all’Università di Bari. “Il pensiero narrativo è il modello con cui fin dall’infanzia rappresentiamo la realtà. Ed è per questo che la pedagogia narrativa è uno strumento utile, alternativo alla tradizionale didattica frontale e alla trasmissione verticale delle conoscenze, nella promozione del benessere e dell’educazione ambientale tra gli studenti. Coinvolgendo i bambini – e lasciandoli immedesimare negli eroi positivi e nella trama del racconto – accade che gli stessi alunni riescano ad interiorizzare al meglio i messaggi educativi proposti dalle storie e da tali messaggi traggano ispirazione“.

Annamaria COLAO_titolare della Cattedra UNESCO ed Alessandro DISTANTE_presidente ISBEM_Settembre 2019

La cattedra UNESCO – assegnata alla famosa Prof.ssa Annamaria Colao dell’Ateneo Federico II di Napoli con cui i Ricercatori dell’ISBEM hanno fruttuose e stabili collaborazioni scientifiche, peraltro riscontrabili in recenti lavori pubblicati su Lancet e BMJ (*) – sarà uno strumento straordinario e formidabile per avviare, già dal 2020, i percorsi di educazione alla sostenibilità ambientale, promuovendo in modo sistematico e naturale la salute nelle scuole primarie di varie regioni italiane.

Bello sapere che ISBEM è stato scelto come l’ente di riferimento per diffondere ed implementare in Puglia il programma UNESCO per la SALUTE e l’AMBIENTE. Tale istituto, fin dalla sua costituzione nel 1999, si adopera affinché ricerca e formazione siano considerate, in concreto, come vie maestre per migliorare l’assistenza, i servizi, la qualità della vita e per ridurre le diseguaglianze nella sanità e nella società.

Gaetano RIVEZZI_pediatra ricercatore con Prisco PISCITELLI_medico epidemiologo ed Alessandro DISTANTE_cardiologo_Napoli_Evento UNESCO_Settembre 2019

(*)

I Rettori delle Università impegnati per la Salute e l’Ambiente: il progetto U4ALL

https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(19)31340-6/fulltext

Disuguaglianze nella Sanità italiana: le sfide per il Governo

https://www.thelancet.com/journals/lanpub/article/PIIS2468-2667(19)30229-4/fulltext

Dal “British Medical Journal” un forte appello per una nuova visione della medicina:

priorità alla prevenzione primaria e alla rimozione delle esposizioni ambientali

https://www.bmj.com/content/366/bmj.l5772/rapid-responses


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: