BRINDISI.GUARDIA DI FINANZA: SEQUESTRATI QUASI 24.000 PEZZI DI FUOCHI D’ARTIFICIO DETENUTI IRREGOLARMENTE. DENUNCIATI TRE RESPONSABILI ALL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA.

Continuano anche nelle ultime ore che precedono i festeggiamenti di fine anno, sulla base delle direttive impartite a livello centrale dal Ministero dell’Interno, i controlli del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Brindisi, con particolare riferimento alla prevenzione e repressione dei fenomeni illeciti di produzione, commercio e detenzione di articoli pirotecnici.

Al riguardo, proprio in questi ultimi giorni, le fiamme gialle di Brindisi e Ostuni, al termine di una mirata attività info-investigativa, hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro, in tre distinte operazioni di servizio, presso due attività commerciali (in Brindisi) e nei confronti di un ambulante (in Ostuni), complessivamente quasi 24.000 pezzi di botti illegali, del tipo “POSEIDON”, “VESUVIO”, “WASHINGTON SKY”, “FONTANA OLIMPICA”, “GIARDINO FIORITO”.

In particolare, presso le attività commerciali, i predetti fuochi, sebbene legali, erano esposti in vendita al pubblico in normali scaffalature vicino ad altri materiali, anche infiammabili, sfusi e rimossi dalle confezioni originarie che ne garantiscono la protezione adeguata contro l’innesco fortuito della miccia di accensione.

Relativamente all’ambulante, si evidenzia che lo stesso, deteneva per la vendita oltre a batterie di fuochi pirici, anche 40 manufatti artigianali, cosiddetti “COBRA”, senza le prescritte autorizzazioni ed in totale assenza delle minimali misure di sicurezza.

Il due titolari delle ditte e l’ambulante sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria per la violazione degli articoli 678 e 679 del Codice Penale (detenzione e commercio di materiale esplodente senza autorizzazione).


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.