BRINDISI.SERENA AUTIERI E PAOLO CALABRESI AL VERDI CON «LA MENZOGNA»

Serena Autieri e Paolo Calabresi portano in scena al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi la commedia «La Menzogna» del drammaturgo francese Florian Zeller, che indaga il desiderio, il tradimento, la verità e la menzogna nelle relazioni d’amore.

Serena Autieri

Appuntamento giovedì 23 gennaio con sipario alle ore 20.30. Prima dello spettacolo, nel foyer del Teatro sarà protagonista la danza contemporanea con una performance di Manfredi Perego dedicata al tema dell’inquietudine.

Serena Autieri e Paolo Calabresi sono i protagonisti de «La Menzogna», commedia in scena al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi giovedì 23 gennaio con sipario alle ore 20.30. Una partita divertente e crudele che confonde i confini fra la menzogna e la verità, tra il reale e l’immaginario. I due attori si misurano con un testo scoppiettante, scritto da Florian Zeller, ricco di colpi di scena e di ironia, per la regia di Piero Maccarinelli. Per Serena Autieri è un ritorno a Brindisi, tre anni dopo il musical «Vacanze romane» con Attilio Fontana.

Serena Autieri e Paolo Calabresi

Prima dello spettacolo, alle ore 20, il foyer farà da scenario al sesto appuntamento del «Brindisi Performing Arts», il festival internazionale di arti performative organizzato dalla AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica con la direzione artistica del coreografo Vito Alfarano. Al Verdi sarà protagonista Manfredi Perego, coreografo e danzatore di talento, con «Meditation», una performance che traduce in danza una riflessione sull’inquietudine, sulle sensazioni che restano nascoste nel profondo. «Meditation» è l’idea fisica che proietta e plasma il processo creativo.

La commedia è un vaudeville contemporaneo in cui Florian Zeller, il drammaturgo e romanziere francese che ne ha scritto il testo nel 2014, propone numerose varianti sul tema del desiderio, del tradimento, della verità e della menzogna in un rapporto coniugale. Durante una cena, due coppie di amici si ritrovano dopo tanto tempo a parlare della loro vita e delle loro esperienze non senza un disagio che si profila dalle prime battute.

Serena Autieri e Paolo Calabresi

Paolo e Alice e Lorenza e Michele (questi ultimi interpretati da Eleonora Vanni e Totò Onnis) credono di vivere in un sistema di valori accettati e condivisi, ma che possono essere facilmente disattesi e l’adulterio si prefigura come l’unica possibilità per vivacizzare la routine della vita matrimoniale. Se la trama della commedia si limitasse a questo penseremmo che è obsoleta e scontata. Invece, nel testo di Zeller (ecco l’elemento originale) il ruolo dei personaggi in scena sottolinea che non è necessario distinguere la verità dalla menzogna. Gli attori si prestano a questo “gioco” con battute, allusioni, metafore, giri di parole che nascondono frustrazioni, risentimenti e bugie. Il gioco è convincere l’altro della propria verità… o della propria menzogna?

I quattro attori regalano al pubblico novanta minuti di divertimento e riflessione sulla vita di coppia e sulle ambiguità dei rapporti interpersonali facendolo con leggerezza e credibilità, senza mai dare la sensazione che si stia mentendo. La regia di Piero Maccarinelli tratteggia con efficacia e consumata abilità le sfumature psicologiche dei personaggi, sottolineandone i caratteri volutamente ambigui e ambivalenti.

«Il mio personaggio – racconta Calabresi – non dice mai la verità, come del resto nessuno degli altri protagonisti. Anche quando sembra che le carte siano ormai scoperte, in realtà sono scoperte dal lato sbagliato. Il testo non ostenta la sua parte comica, che pure gioca una parte importante, ma va molto in profondità; apre una porta e poi un’altra e va sempre un po’ più in là, scavando, alimentando una non chiarezza che ha la pretesa di essere credibile».

Nel 2016 anche Paolo Genovese con il film «Perfetti sconosciuti» aveva messo al centro le menzogne e le verità nascoste di un gruppo di amici. «Alice, il mio personaggio, agisce giocando a carte scoperte per tirare fuori la verità a tutti – dice la Autieri –. È davvero intrigante entrare nella sua psicologia di bugiarda, è un continuo mettere e togliere maschere».

 

Si comincia alle ore 20.30
Durata: un’ora e 30 minuti senza intervallo
Biglietteria online https://bit.ly/35NmXMB
Info www.nuovoteatroverdi.com – T. (0831) 562 554 – 229 230


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: