PESCA E CONTROLLI: IL 2O GENNAIO A BRUXELLES TAVOLA ROTONDA PROMOSSA DA M5S

Si terrà lunedì 20 gennaio al Parlamento europeo a Bruxelles (Sala PHS 1C47) la tavola rotonda “La giusta rotta” sugli scenari normativi per il settore pesca. Obiettivo dell’incontro sarà discutere la proposta di regolamento della Commissione europea sui controlli nel settore della pesca, il cui iter parlamentare entrerà nel vivo da febbraio.


Si tratta di una tavola rotonda con le principali associazioni italiane di categoria, enti di ricerca (CNR) e funzionari della Commissione europea. Insieme analizzeremo criticità e potenzialità per individuare strategie comuni per uno sviluppo equo del settore. “Come ho spesso ribadito, la tutela dell’ambiente e delle risorse va effettuata tenendo conto delle specificità territorial”, dice Rosa D’Amato, eurodeputata del Movimento 5 Stelle e membro della commissione Pesca al Parlamento europeo, che promuove l’incontro.

L’evento sarà preceduto dalla proiezione di immagini tratte dal documentario fotografico “aMmare. Equilibri alla deriva” di Alessia Salera che racconta il mestiere della pesca con uno sguardo in prima linea.

Interventi di:
Rosa D’Amato – deputato al Parlamento europeo
Francesca Arena – Capo unità, Unità D4 DG MARE, Commissione europea
Fabio Fiorentino – CNR
Luigi Giannini – Presidente Federpesca
Giampaolo Buonfiglio – Presidente Alleanza delle cooperative italiane – settore pesca
Paolo Tiozzo – Presidente Federcoopesca Confcooperative
Elena Ghezzi – Legacoop Agroalimentare Dipartimento Pesca


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.