Tartufi. M5S: “Disciplinare le autorizzazioni alla raccolta sulla base di studi per ampliare la possibilità di accesso nelle aree protette”

“È necessario costituire il prima possibile il Comitato Tecnico per il monitoraggio delle attività inerenti la raccolta, conservazione e commercializzazione dei tartufi, previsto dalla legge regionale. 8/2015 e mai entrato in funzione.

Per questo con l’emendamento che abbiamo presentato oggi in commissione, approvato a maggioranza, è stato previsto che il Comitato dovrà costituirsi entro e non oltre 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge che disciplina coltivazione, raccolta e commercializzazione dei tartufi. Comitato che deve, in particolare, raccogliere dati sulla salute delle tartufaie naturali presenti nelle aree protette, valutare la quantità minima per ettaro di tartufo e altri dati scientifici per la salvaguardia e incremento delle aree vocate al tartufo.”, lo dichiarano  i consiglieri del Movimento 5 Stelle Rosa Barone e Cristian Casili dopo l’approvazione in IV Commissione della proposta di legge “Modifiche ed integrazione alla legge regionale n.8 del 23 marzo 2015 ‘Disciplina della coltivazione, ricerca, raccolta, conservazione e commercializzazione dei tartufi freschi o conservati nel territorio della Regione Puglia”.

Con un secondo emendamento presentato dal M5S si è voluto precisare come debbano essere i regolamenti degli Enti parco a disciplinare le attività consentite. Infatti, come sostenuto dalla Corte Costituzionale la previsione statale che dispone che “la raccolta dei tartufi è libera nei boschi e nei terreni non coltivati” bilancia le esigenze “di quella parte della popolazione che nella ricerca e raccolta dei tartufi trova un motivo di distensione ed anche di integrazione del proprio reddito e la necessità di difendere il patrimonio ambientale dal rischio di danni irreparabili”, in particolare nelle aree protette. Gli Enti parco, nell’ambito della propria giurisdizione, possono valutare la possibilità di introdurre specifici limiti e condizioni sulla base di esigenze di tutela ambientale e in considerazione della disponibilità di risorsa tartuficola.

“L’obiettivo – spiegano Barone e Casili –  deve essere quello di preservare e valorizzare il patrimonio tartuficolo, in particolare nelle aree protette, e per farlo è necessario tenere conto, nel definire il numero delle autorizzazioni alla ricerca, dell’impatto di ogni tartufaio sul totale degli ettari delle aree dei parchi effettivamente vocate all’attività tartuficola. Attualmente, ad esempio, per il Parco nazionale dell’Alta Murgia è stabilito un numero massimo di 70 autorizzazioni, un limite che può apparire eccessivo se si considera che in questo modo ogni tartufaio ha a disposizione centinaia di ettari per la raccolta. Siamo finalmente riusciti ad eliminare la disposizione che prevedeva una priorità per i residenti nei comuni ricadenti nel territorio dei parchi, per evitare che le autorizzazioni che possono essere rilasciate in queste aree protette non favoriscano unicamente chi risiede nei comuni che ricadono nell’area del parco. Si tratta di attività molto remunerative e chiediamo che, almeno per le aree protette dove le autorizzazioni sono giustamente limitate al fine di tutelare i relativi ecosistemi, siano previsti meccanismi che permettano, sempre nel rispetto dei limiti stabiliti per la tutela degli ecosistemi, una maggiore possibilità di accesso evitando di privilegiare unicamente i residenti nel territorio, affinché un maggior numero di tartufai possano usufruire dei parchi e dei loro frutti”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: