Ostuni (Br).“LUMINOSO NATALE”, NOTA DEL GRUPPO 5 STELLE DI OSTUNI

L’evento denominato “Luminoso Natale” è giunto al termine e non è nostro interesse tirare le somme sulla buona o cattiva riuscita dello stesso.


Quello che ci interessa però è controllare se i soldi pubblici, quelli di tutti i cittadini, siano stati spesi seguendo i criteri che la legge impone affinché non possa configurarsi il cosiddetto danno erariale.
Le scarse informazioni pubblicate o comunque fornite dall’Amministrazione – e che hanno condotto il Forum della Società Civile a formulare una prima richiesta di chiarimenti mai appieno riscontrata – non ci consentono di operare tale controllo.
Ecco perché abbiamo chiesto al Sindaco del Comune di Ostuni e all’Amministrazione tutta con istanza regolarmente protocollata in data 20/01/2020, di mettere a disposizione dei cittadini la documentazione relativa all’assegnazione del contributo relativo all’evento in questione (ben 60.000 euro) dalla quale poter desumere con chiarezza se è stata esperita una procedura ad evidenza pubblica per l’individuazione del destinatario del contributo, o altra procedura prevista dalla legge.
Siamo certi della leale collaborazione in tal senso da parte dei nostri amministratori locali. Laddove però non dovessimo ricevere tutte le informazioni necessarie e indispensabili per operare il nostro controllo in un termine congruo, rivolgeremo certamente le nostre istanze alla Corte dei Conti.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.