Artisti pugliesi a Matera per la V edizione di ART Fashion Dream. il 25 e 26 Gennaio 2020

L’alta moda, l’arte, il made in Italy e una raccolta fondi per la cura del tumore al seno. Fa tappa a Matera la V edizione di “Art Fashion Dream”: sabato 25 e domenica 26 gennaio ad “Alvino 1884, hotel e resort”; direttore artistico del settore moda è Angela Bellomo

L’alta moda, l’arte, le eccellenze italiane e una raccolta fondi per la cura del tumore al seno fanno tappa a Matera per la V edizione di “Art Fashion Dream”: sabato 25 e domenica 26 gennaio presso l’  “Alvino 1884, hotel e resort”, in via San Vito, si terranno shooting fotografici, uno spettacolo e una sfilata d’alta moda, l’allestimento di alcuni stand con le eccellenze del made in Italy in campo artistico, culturale e culinario, la presentazione dell’associazione culturale “Art Fashion Dream” e del suo magazine, una lotteria di beneficienza e tanto altro.

La quinta edizione di “Art Fashion Dream”, la manifestazione di moda e cultura che è nata a Matera nel 2016 e con successo si è svolta anche nel 2017, e poi a Trani nel 2018 e a Bari nel 2019, si snoderà anche nel centro storico di Matera nell’arco delle due giornate. Modelle e top model (tra le quali Valentina Corvino della Major di Milano, reduce dalle passerelle di Roberto Cavalli) indosseranno abiti di alta moda delle collezioni 2020 e 2021 di stilisti e artisti di calibro nazionale e internazionale e passeggeranno sotto i flash e le videocamere di decine di fotografi e videomaker provenienti da tutta Italia. A vestire le modelle, dagli abiti ai gioielli, saranno nomi prestigiosi della moda, che con le loro creazioni originali e all’avanguardia, esalteranno la bellezza femminile con linee stilistiche innovative ed eleganti.

Sabato sarà dato il via ad una raccolta fondi per la cura del tumore al seno, con la vendita di biglietti della lotteria. Il ricavato sarà devoluto a “Ui together”, un’associazione che fa capo alla Brest Unit dell’istituto tumori “Giovanni Paolo II” di Bari, dove ha sede. In palio ci sarà un gioiello d’autore gentilmente offerto dal maestro Vito Gurrado, che realizza sculture, dipinti e gioielli e che esporrà le sue opere in uno stand presso “Alvino 1884”. Gurrado è il direttore artistico del settore “Arte” di “Art Fashion Dream Matera 2020”. Tra le esposizioni dedicate all’arte ci sarà anche una riproduzione della “Monnalisa” realizzata con fili di seta da Ivana Maiolati dell’associazione culturale “Arte per le Marche”.

Il clou della manifestazione, organizzata dal fotografo di moda Max Arcano e dall’agenzia “Agorà Eventi” di Bari, si terrà domenica sera alle 19.00 presso“Alvino 1884” con uno spettacolo, condotto da Mary de Gennaro, con cabaret, musica e sfilata d’alta moda, nel corso della quale sfileranno gli stilisti con i loro abiti: Angela Bellomo (direttore artistico del settore “Moda”), Michele GaudiamonteVia della Spiga Milano, Arianna Laterza, Anna Morra, Cotton Club, Emilia Lepore, Maria Elena di Terlizzi. Nel corso della manifestazione ci sarà un momento dedicato alla stilista e pittrice Anna Morra che, come autrice e protagonista, metterà in scena lo spettacolo “Apuliancestrale, arte genera arte”, nel quale dialogano pittura, poesia, danza, musica e tessuti d’arte con le sue “OperAbiti”, creazioni sartoriali in pura seta.

“L’Italia è conosciuta in tutto il mondo per la moda, per l’arte e la buona cucina – dichiara Max Arcano -. Abbiamo pensato, quindi, di creare una manifestazione che potesse promuovere queste abilità uniche, che tutto il mondo ci invidia e che fanno dell’Italia la culla della civiltà e della cultura. Visto il successo di questa manifestazione che cresce di anno in anno, abbiamo dato vita anche ad una associazione che porta lo stesso nome e che vuol diventare un contenitore culturale a 360 gradi, per dare la possibilità a chiunque abbia talento di potersi esprimere. Nel corso della manifestazione presenteremo anche un magazine”.

Angela Bellomo

“Sono felice e onorata di partecipare a questa manifestazione che promuove l’artigianato di qualità e il made in Italy in una città così bella e ricca di iniziative culturali come Matera, che amo particolarmente”, dichiara Angela Bellomo, stilista di fama internazionale e direttore artistico del settore moda di “Art Fashion dream Matera 2020”.

Angela Bellomo, nota per i suoi abiti morigerati eppure traboccanti di femminilità, che hanno attratto l’attenzione persino del Console degli Emirati Arabi, Abdalla Alshamsi, oltre che di personaggi dello spettacolo (come Michelle HunzikerNatasha StefanenkoElenoire Casalegno, Alba Parietti) e della politica italiana (come Irene Pivetti), incarna l’immagine dell’eleganza, della gentilezza delle forme e dei movimenti, della grazia e della capacità di rendere soave tutto ciò che tocca: è per questo che lei, donna forte del Sud, di origini pugliesi, è una couturier di razza che tra Milano, Venezia e Parigi lavora instancabilmente per le sue clienti.

La sua cifra stilistica è costruita dall’utilizzo di un pregiato tessuto in raso di seta, preferibilmente bianco con qualche accenno di nero; ha a cuore la perfezione delle linee con abiti tanto complessi quanto lineari, con taglio sartoriale, costruito sul corpo. Famosissime sono le sue camicie con jabot, di cui ha esplorato ogni rivisitazione storica; ma davvero originale e quanto mai di classe è la sua leisure-couture, impostata su silk parka, cashmere jumpsuits, abbinamenti di pelle, voile su gilet e camice, e long coats color ghiaccio.

“Due abiti mi accompagneranno sul palco – racconta la stilista – . Uno sartoriale d’alta moda, di un colore molto vivace, finemente lavorato e in pizzo pregiato. L’altro invece sarà una sorpresa per tutti. Ringrazio gli organizzatori per il loro invito: poter partecipare a questa importante manifestazione che si tiene a Matera, mi rende felice più della partecipazione a manifestazioni che si tengono in varie parti del mondo, perché qui ho le mie radici, i miei affetti, il mio cuore e farò sempre il tifo per il mio Sud e per gli artigiani che rendono bella la mia terra”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: