SICUREZZA SCOLASTICA: FONDO “INTERVENTI INFRASTRUTTURALI” EDIFICI

Le risorse, pari a 65,9 milioni, stanziate dai Ministeri dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca saranno allocate per un “Piano straordinario di prevenzione e risanamento degli Istituti scolastici, per le verifiche e gli interventi urgenti su solai e controsoffitti”.

Il nostro impegno nell’approvazione della Legge di Bilancio 2020 permetterà così uno straordinario impulso alla sicurezza nelle scuole per tutelare studenti e personale scolastico.

Di recente, sono state rese pubbliche le relative graduatorie a conclusione dell’iter avviato lo scorso autunno con la pubblicazione del bando: delle verifiche finanziate, 1.265 sono su edifici di Province e Città metropolitane e 4.295 su strutture scolastiche comunali.

Per la Puglia saranno finanziati progetti per un ammontare complessivo di 3.449.130,00 euro, di cui 2.779.130,00 euro per i plessi di “primo ciclo” e 670.000,00 euro per i plessi di “secondo ciclo”.

In particolare, per il territorio di mio riferimento i plessi che saranno finanziati sono 136 situati nelle province di Brindisi e Taranto, di cui 55 nella provincia di Taranto e 81 nella provincia di Brindisi.

Per la provincia di Brindisi i plessi di primo e secondo ciclo sono così ripartiti: 10 a Brindisi, 7 a Carovigno, 9 a Ceglie Messapica, 2 a Erchie, 21 a Francavilla Fontana, 3 a Latiano, 3 a Mesagne, 9 a Oria, 1 a San Donaci, 2 a San Pancrazio Salentino, 5 a San Pietro Vernotico, 1 a Torchiarolo, 4 a Torre Santa Susanna, 2 a Ostuni, e 2 a Villa Castelli, per un totale importo candidatura pari a 610.080,00 euro.

Per la provincia di Taranto i plessi di primo e secondo ciclo sono così ripartiti: 1 a Avetrana, 6 a Castellaneta, 4 a Grottaglie, 3 a Lizzano, 2 a Maruggio, 3 a Monteiasi, 3 a Pulsano, 9 a San Giorgio Ionico, 2 a San Marzano di San Giuseppe, 3 a Sava, 17 a Taranto e 2 a Torricella, per un totale importo candidatura pari a 424.600,00 euro.

Il nostro impegno forte e determinato a supporto del Governo dimostra, ancora una volta, l’attenzione prioritaria alla sicurezza degli studenti, del personale scolastico e contestualmente agli investimenti per l’edilizia scolastica: la nostra Puglia è una delle Regioni con il maggior numero di interventi finanziati.

Giovanni Luca Aresta, deputato


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: