Giunta approva la Newco presentata da AQP. Laricchia (M5S): “Emiliano vuole privatizzare AQP”

“Emiliano ha definitivamente buttato giù la maschera, confermando di fatto il suo intento di privatizzare l’AQP. Senza il minimo rispetto sia per la volontà popolare chiaramente emersa con il referendum del 2011 che per il Consiglio regionale, non essendo mai venuto in Commissione, nonostante la richiesta di audizione da noi depositata subito dopo la presentazione della Newco da parte di Acquedotto Pugliese.

Lui che in aula aveva dato a noi dei bugiardi e parlato di AQP come di una società autonoma le cui decisioni non dovevano passare dalla Giunta, ha ancora una volta smentito se stesso, approvando proprio in Giunta la delibera che dà il via libera alla Newco  per servizi di progettazione, realizzazione e gestione delle opere idrauliche per il recupero delle perdite della rete. Un passaggio in Giunta che, come avevamo sottolineato, era necessario, con la conseguenza che la costituzione della Newco poteva essere bloccata”. Lo dichiara la consigliera del M5S Antonella Laricchia

“Progettazione, realizzazione e gestione delle reti – continua la pentastellata – sono compiti delegati dallo Stato alla Regione, che in coincidenza della campagna elettorale Emiliano decide di sottrarre alla società a controllo pubblico e di affidare ai privati, non essendo riuscito a raggiungere l’obiettivo che si era prefisso in questa legislatura, ovvero trasformare AQP in una multiutility. Noi continuiamo a sollecitare l’audizione sua e del Presidente Di Cagno Abbrescia, che ha presentato a tutti questo progetto tranne ai consiglieri regionali, forse temendo la nostra ferma opposizione e intraprenderemo tutte le azioni necessarie per impedire l’ingresso dei privati in AQP”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: