Le scuole brindisine, gli studenti e gli insegnanti, per la Giornata del Ricordo.

L’ impegno puntuale e costante dell’ Istituto Comprensivo Santa Chiara di Brindisi .

La storia non si ferma davvero davanti ad un portone , la storia entra dentro le stanze e le brucia “. Il tema del ricordo , essenziale per gli uomini e per le nuove generazioni, non si ferma e ritorna come ogni anno nelle aule dell’ Istituto Comprensivo Santa Chiara di Brindisi .

Una scuola ( attraverso il lodevole e significativo impegno da parte dei dirigenti scolastici, gli studenti, gli insegnanti ma anche le stesse famiglie ) che conferma il proprio impegno puntuale e costante per lanciare un “ messaggio universale “ alla cittadinanza e alla comunità.

27 gennaio 2020 : Giornata della Memoria , con un “viaggio” tra i memoriali europei della Shoah. Un lungo e toccante viaggio, nella scuola che cosi’ diventa emozionante “ contenitore di emozioni e testimonianze “, tra i memoriali europei della Shoah. Milano, Berlino, Lipsia, Cracovia, Budapest, Auschwitz, le tappe del Ricordo.

La Scuola secondaria di primo grado Marco Pacuvio apre quindi le proprie porte al ricordo e alla memoria, con l’ obiettivo di coinvolgere quella parte della comunità che non dimentica, valuta, riflette, agisce . Un’ iniziativa irrinunciabile, domenica 26 gennaio , dalle ore 10 sino alle ore 12, in cui gli alunni dell’ Istituto, dai più grandi ai più piccoli, coadiuvati e supportati dai docenti, proporranno le installazioni dei memoriali europei più commoventi ed evocativi degli orrori perpetrati durante la seconda guerra mondiale .

Siamo convinti e sicuri di una partecipazione importante da parte dei cittadini e le famiglie. Saranno presenti, tra gli altri, il Dirigente Scolastico Maurizio Fino e il Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi .


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: