SANITA’, FDI: “ANCORA COMMISSARIATA ED EMILIANO CONTINUA A TACERE!”

Dichiarazione congiunta dei consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Erio Congedo, Giannicola De Leonardis, Luigi Manca, Renato Perrini, Francesco Ventola e il capogruppo Ignazio Zullo

“Anche la sanità del Lazio, tra le più disastrate e disastrose d’Italia, sta per uscire – la comunicazione ufficiale dovrebbe arrivare tra qualche giorno – da un lungo commissariamento, come dichiarato dall’assessore regionale al ramo Alessio D’Amato. La sanità pugliese, invece, nonostante stucchevoli annunci e proclami che si trascinano stancamente dall’inizio dell’ultima consiliatura, rimane ferma al palo.

“L’infausto decennio vendoliano non è stato archiviato – come avrebbe meritato – operando una vera rivoluzione, ma con un assessore fantasma, un vorticoso e contraddittorio avvicendamento di manager, sette stesure del Piano di riordino ospedaliero – condizionate da scelte legate a possibili ritorni elettorali e mettendo in atto una sorta di spiacevole e mortificante tiro alla fune tra territori più e meno considerati -, tagli di nastro farlocchi, riconversioni annunciate ma mai di fatto realizzate, il potenziamento dell’assistenza territoriale dimenticato, la spesa sanitaria ancora e sempre alle stelle, tutte le gravi emergenze irrisolte. Con una politica inesistente e soltanto legata alle convenienze del momento, senza una vera programmazione e strategia, che ha reso impossibile da parte dei Governi nazionali succedutisi fidarsi di Michele Emiliano, e allentare i controlli e i rigidi vincoli che penalizzano però la comunità pugliese tutta, e condizionano pesantemente il presente e il futuro di un comparto così delicato.

“Ma il Governatore in perenne campagna elettorale evita accuratamente di parlarne, e in sanità ricorda solo i miglioramenti nella grigia dei Livelli Essenziali di Assistenza, non comparandoli però con i progressi registrati altrove, e omettendo lo stato drammatico in cui versa la sanità pugliese. Ancora e sempre sotto esame, ancora e sempre senza una guida. E con tante inquietanti domande che continuano a rimanere senza risposta, tra una comparsata e l’altra, tra una stabilizzazione e l’altra, con professionalità navigate e acquisite ridotte a comparsa e sfondo, figurine da ostentare nel bilancio di un ‘buon governo’ solo nella fantasia dissociata dalla realtà di un illusionista, non il presidente di Regione di cui la Puglia aveva e avrebbe un disperato bisogno”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.