solar-konzept ha siglato un’intesa con WeAreStarting per lanciare in Puglia il primo progetto italiano di crowdfunding per impianti fotovoltaici di medie dimensioni

L’iniziativa permetterà ai cittadini di investire nello sviluppo green della Puglia

Nikolaus von Einem e Carlo Allevi

solar-konzept Italia, del gruppo italo-tedesco solar-konzept, ha siglato un’intesa con la piattaforma italiana WeAreStarting.it per lanciare un progetto di equity crowdfunding grazie al quale i cittadini potranno co-finanziare i progetti di Solar Konzept per la realizzazione di impianti fotovoltaici in Puglia.

L’iniziativa, prima in Italia per questo tipo di impianti, prenderà avvio dalla Puglia, dove solar-konzept ha avviato il processo autorizzativo per 6 impianti di dimensioni diverse, da 15 a 96 MW, localizzati in provincia di Brindisi e intestati a società dedicate. L’iniziativa sarà abbinata a una capacità di potenza di almeno 50 MW, eventualmente accorpando più progetti.

In Europa, solar-konzept ha già realizzato iniziative analoghe, tutte di successo e con grandi partecipazioni: 5 in Germania e 1 in Olanda. Quest’ultima riguarda l’impianto fotovoltaico realizzato a Uden dove sono stati raccolti 750.000 € in 2 settimane, obbligando a chiudere in anticipo il periodo riservato alla sottoscrizione. La quota di partecipazione individuale di quel progetto partiva da 25 €, con un rendimento previsto per l’impianto tra il 2,5% e il 4,6% a seconda dell’andamento dei prezzi dell’energia.

La produzione di energia elettrica con il fotovoltaico è soggetta a oscillazioni ridotte di ricavi ed esprime pertanto un indice di rischio per gli investitori (che diventano virtualmente proprietari di pannelli) particolarmente ridotto.

Nikolaus von Einem

Il crowdfunding verrà pubblicato su WeAreStarting, piattaforma iscritta nel registro dei portali autorizzati alla raccolta di capitali di rischio online istituito presso la Consob, e portato a termine a fronte del raggiungimento di un obiettivo minimo di raccolta e fino al raggiungimento del volume massimo di adesioni previste, che non supererà il 7% degli investimenti complessivi in quanto la restante parte verrà interamente sostenuta da solar-konzept.

“Con questa iniziativa, unica in Italia, vogliamo dimostrare il nostro impegno all’inclusività, offrendo ai cittadini la possibilità di partecipare, anche con un piccolo investimento, allo sviluppo sostenibile dei territori, traendone un vantaggio economico  – dichiara Nikolaus von Einem, amministratore delegato di solar-konzept Italia –  Siamo molto soddisfatti di aver siglato una partnership con uno dei principali operatori dell’investment crowdfunding italiano, che ha già dimostrato di saper supportare e valorizzare progetti ecosostenibili. Il nostro gruppo vuole sfruttare tutte le possibilità offerte dalla finanza alternativa, a vantaggio delle comunità locali e andando a disintermediare il rapporto tra investitori ed economia reale”.

Carlo Allevi, amministratore delegato di WeAreStarting, portale che ha già completato con successo 5 raccolte green ed è molto attento al tema della sostenibilità ambientale, commenta: “Siamo orgogliosi che un gruppo internazionale abbia scelto WeAreStarting per aprirsi al crowdfunding, confermando così l’interesse per il nostro approccio selettivo e orientato a trovare un punto d’incontro tra investitori e imprese particolarmente valide. Il fatto che questo possa anche portare a realizzare impianti che riducono le emissioni di CO2 in atmosfera, coinvolgendo tra l’altro le comunità locali e i sostenitori della lotta al cambiamento climatico, rappresenta per noi una motivazione in più”.

Sono necessari ancora molti impianti di produzione di energia rinnovabile se l’Italia vuole ridurre la propria dipendenza dalle fonti fossili per combattere il cambiamento climatico riducendo l’inquinamento. In particolare, ci si aspetta un ruolo significativo di nuovi impianti fotovoltaici: secondo il Piano nazionale per l’energia e il clima, si prevede di incrementare la potenza installata del 150% rispetto ad oggi, fino a raggiungere i 50 GW. In questo contesto, solar-konzept punta ad essere tra i principali sviluppatori di nuovi impianti di energia rinnovabile in Italia.

Il crowdfunding verrà attivato sugli impianti che avranno completato con successo l’iter autorizzativo e verrà lanciato con annunci sulla stampa locale. Nel frattempo è possibile inviare una manifestazione d’interesse, non impegnativa, scrivendo a investiabrindisi@solar-konzept.it.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: