BIT 2020, le Pro Loco pugliesi presentano “Puglia tutto l’anno”

Lauciello: “L’operosità delle Pro Loco pugliesi, coordinate dall’Unpli Puglia, e la sinergia di intenti con Puglia Promozione e l’Assessorato regionale stanno portando ottimi risultati in termini di valorizzazione territoriale e promozione delle eccellenze locali”

Lauciello Puglia

Sarà presentata domenica 9 febbraioalla Borsa Internazionale del Turismo di Rho-Milano, la rivista “Puglia tutto l’anno” ideata e realizzata dalle Pro Loco Unpli di Puglia in cui sono elencate tutte le iniziative del 2020 organizzate dalle Pro Loco pugliesi. Alla presentazione, che si svolgerà nel padiglione di Puglia Promozione, prenderanno parte Rocco Lauciello, presidente Unpli Puglia, Pietro Guerra, consigliere nazionale Unpli, Angelo Lazzari, presidente onorario Unpli Puglia, e Loredana Capone, assessore regionale all’industria culturale e turistica.

Ogni mese fiere enosgastronomiche, riti devozionali, concorsi, cortei storici, cerimonie di premiazione, escursioni, visite guidate e tanto altro ancota alla scoperta dei diversi e affascinanti territori di Puglia.

“La Puglia è da sempre stata una terra ricca di suggestioni, attrattiva, accoglienza! Le città, i monumenti, i paesaggi, le coste ne costituiscono gli attrattori turistici principali, al pari del ricco patrimonio immateriale di cui la nostra regione è depositaria”, spiega Rocco Lauciello, presidente Unpli Puglia, La nostra regione è, sempre più, una delle mete più ambite dai turisti nazionali e internazionali: i dati numerici rendono conto di presenze turistiche in continua crescita anno dopo anno; le titolazioni dei portali di viaggio e dei tour operator, così come l’amplificazione degli investimenti sul nostro territorio ci consentono di affermare che l’azione volta a implementare l’accoglienza e a migliorare la qualità dell’offerta turistica è la base di un turismo responsabile, in grado di portare valore e di attivare meccanismi di fidelizzazione, di ritorno, rivolgendosi tanto al turismo nazionale e internazionale quanto a quello interno. È in questa direzione che si spinge l’azione delle Pro Loco”.

“L’operosità delle Pro Loco pugliesi, coordinate dall’Unpli Puglia, e la sinergia di intenti con Puglia Promozione e l’Assessorato regionale stanno portando ottimi risultati in termini di valorizzazione territoriale e di promozione delle eccellenze locali”, aggiunge Lauciello.

“Le Pro Loco pugliesi hanno fatto un salto di qualità nel livello dei servizi offerti in questi ultimi anni. Da centri di informazione si stanno trasformando in centri propulsori della cultura locale, punti di contatto per sperimentare i territori pugliesi”, dichiara l’assessore regionale Capone, “Ne è una dimostrazione il palinsesto ricco e interessante di attività che presentano e offrono a turisti e cittadini pugliesi e che proprio questa pubblicazione, Puglia tutto l’anno, a cura dell’Unpli Puglia, testimonia, snocciolando mese per mese  gli appuntamenti con la tradizione e la cultura in Puglia.  Quest’anno per la prima volta è in versione bilingue: italiano ed inglese. Le Pro Loco fanno parte di una rete virtuosa pubblico/privati che abbiamo costruito per attuare una nuova accoglienza in Puglia, così come programmato con il Piano Strategico Puglia365. Con il Piano ci siamo dati degli obiettivi: allungamento della stagione, turismo internazionale, miglioramento dell’accoglienza, innovazione e sostenibilità”.

L’orario della presentazione sarà ufficializzato la prossima settimana sul sito della fiera internazionale https://bit.fieramilano.it/

L’Unpli Puglia illustrerà anche una serie di prodotti interregionali ideati e realizzati in stretta sinergia e in proficua collaborazione con comitati regionali Unpli limitrofi: “La strada da seguire e che da sempre Unpli Puglia persegue”, spiega Lauciello, “è quella della cooperazione. Uniti verso un unico obiettivo: la crescita e lo sviluppo dei territori”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: