BrindisiFocusItalia

BRINDISI.CGIL FP e CISL FP hanno incontrato il Presidente della Regione Michele Emiliano in occasione della vista presso il centro Irccs E. Medea de La Nostra famiglia a Brindisi.

">

I rappresentati hanno riportato al Presidente le ragioni della loro protesta e dello stato di agitazione in merito all’applicazione ingiusta e unilaterale del contratto al ribasso ARIS RSA 2012 a tutto il personale dei centri nazionali de La nostra famiglia compresi quelli pugliesi.

Il Presidente Emiliano ha manifestato la sua solidarietà alle Rappresentanze Sindacali riconoscendo l’importanza di un trattamento contrattuale adeguato per il personale dei centri di eccellenza come il nostro.

Intercederà, per quanto possibile e nel limite delle sue funzioni, sia con la Conferenza Stato Regioni che con l’Azienda per trovare una soluzione che possa rispettare le richieste dei lavoratori e conseguentemente mantenere alto il livello di qualità delle prestazioni erogate per un’utenza così delicata come quella pediatrica.

I Rappresentati e gli RSA presenti hanno ringraziato il Presidente Emiliano per l’immediata disponibilità all’ascolto e hanno ribadito l’impegno dei lavoratori nel mantenere un servizio eccellente come sempre hanno fatto nonostante le difficoltà legate appunto al disagio del contratto improvvisamente e improvvidamente applicato.

In merito a questo rispondiamo al comunicato stampa de La Nostra Famiglia del 04/02/2020:

Problema 1

si chiede quindi ai lavoratori di lavorare due ore settimanali in più a retribuzione invariata: questo è vero, questa è realtà”

Dal Comunicato “La Nostra Famiglia” del 4/2/2020 senza firma

Dati:

  • 10 dipendenti a 36 ore settimanali passano a 38 ore settimanali;
  • le settimane lavorative sono, più o meno, 46
  • ciascuna prestazione è di 45 minuti

Svolgimento:

2 ore x 10 dipendenti = 20 ore in + a settimana

20 ore a settimana x 46 settimane = 920 ore in +

920 x 60 minuti = 55200

Risultato:

55.200 minuti all’anno / 45 minuti= 1226 prestazioni in +

Problema 2

per tutti i lavoratori a tempo indeterminato in forza alla data del 1 febbraio 2020 non si determina alcuna variazione economica peggiorativa: in altre parole la retribuzione rimane invariata e non subisce riduzioni”

Dal Comunicato “La Nostra Famiglia” del 4/2/2020 senza firma

Proporzione

1870 (stipendio lordo medio categoria D) / 36 ore = 1870 /38 ???

Risolvi…


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: