SANITA’, FDI: ASL E OSPEDALI FRA NOMINE, STABILIZZAZIONI E CONCORSI PER FARE CAMPAGNA ELETTORALE AD EMILIANO

Dichiarazione congiunta dei consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Erio Congedo, Giannicola De Leonardis, Luigi Manca, Renato Perrini, Francesco Ventola e il capogruppo Ignazio Zullo

“Per più di due anni, il presidente Michele Emiliano nella sua versione di assessore alla Sanità – ne ha ormai così tante da far impallidire trasformisti professionisti come Arturo Brachetti – ha lavorato a una riforma del Sistema dell’Emergenza-Urgenza e del 118, definito ‘una Babele’, e da mesi il relativo disegno di legge è in attesa di una discussione in Consiglio che non avverrà mai. Perché il candidato presidente anche per il prossimo mandato – l’unico ruolo che lo appassiona veramente – ha cambiato strategia: ben venga il mantenimento della Babele di tipologia di servizi e prestazioni erogate nelle rispettive Sanitaservice, e relativi contratti, consolidata però da stabilizzazioni collegio elettorale per collegio elettorale, con direttori generali delle Asl e amministratori delle Sanitaservice arruolati alla causa, per calcolo o perché obbligati. Ma anche e soprattutto con manager, funzionari e professionisti che vengono premiati per la fedeltà consolidata o acquisita last minute con repentini avanzamenti di carriera, candidature nelle liste elettorali prossime venture e ruoli di primo piano nei gruppi e movimenti del centrosinistra o di quel che resta di una coalizione senza più identità e valori. E i precari stabilizzati e da stabilizzare che diventano a loro volta delle comparse nel teatrino della politica che diventa indecente e frenetico mercimonio, con l’onnipresente Governatore da salutare e ringraziare al momento della firma del contratto, e manager e professionisti che abdicano dalle loro prerogative e assistono compiacenti.

“Anche il tramonto dell’era Vendola si era caratterizzato per un assalto (dal centrodestra puntualmente denunciato e stigmatizzato) alle agenzie e alle società partecipate, per collocare i volenterosi operai delle ‘fabbriche di Nichi’ e tutto il cucuzzaro della primavera pugliese terrorizzata per il cambio di stagione. Emiliano non solo ha agito in perfetta continuità, ma ha elevato a Sistema la spregiudicatezza e l’arrivismo, l’unica vera Riforma, quella della politica svuotata di qualsiasi valore e decoro, che è riuscito a realizzare compiutamente in cinque anni di disastri.  Una Riforma dettata dall’esercizio di un potere fine a se stesso che si è articolata in ogni angolo della macchina amministrativa e della sanità, perdendo di vista l’interesse dei cittadini, la loro qualità della vita, i loro problemi e i loro drammi.  Sacrificati all’altare della ricerca del consenso personale, del buon senso, della decenza.

“Per questo il voto di primavera rappresenterà una Liberazione, per la Puglia e per i pugliesi. E il teatrino è alle ultime, disperate rappresentazioni”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.