A Mesagne tappa della “Marcia mondiale per la Pace e la nonviolenza”

Una delegazione della seconda “Marcia mondiale per la Pace e la nonviolenza” si è fermata a Mesagne, nel Castello comunale. “Il tema della pace, essenza quotidiana del nostro agire, è un impegno da promuovere attraverso azioni simboliche e concrete.

Confermo la disponibilità della nostra città ad aderire ad ogni iniziativa utile a mantenere viva l’attenzione su un argomento così trasversale”, ha commentato il sindaco Toni Matarrelli.Sono intervenuti Tiziana Volta, membro del Coordinamento mondiale della Marcia; Ada Donno, presidente “Associazione delle donne” della regione mediterranea e vicepresidente della “Federazione democratica internazionale delle donne”, ed alcuni volontari. Ad accoglierli c’erano Salvatore Musa, consigliere comunale di San Vito dei Normanni, delegato all’Animazione culturale; Silvia Di Dio, presidente della fondazione “Lorenzo Caiolo”, e Alma Sammarco, vicepresidente di “Puglia Hortus”. In videoconferenza, si è tenuto il collegamento con Shirine Jurdi, responsabile Wilpf Libano della “Lega delle donne per la pace”.  Per Mesagne, Marco Calò, consulente alle Politiche culturali, ha salutato così i presenti: “Ringrazio per averci coinvolto in quest’azione di sensibilizzazione su tematiche importanti come il superamento di ogni forma di discriminazione e la creazione delle condizioni per lo sviluppo sostenibile, partendo dall’impegno dagli enti locali. Su questi aspetti sarebbe un grave errore pensare che non sia utile, ai giorni nostri, fermarsi a riflettere ogni volta che è possibile”. La Marcia è partita il 2 ottobre 2019, a dieci anni dalla prima e nel giorno del 150° anniversario dalla nascita di Gandhi. La delegazione internazionale ha già visitato quattro continenti, incontrando singole persone, studenti, istituzioni in vari paesi dell’Africa, delle Americhe, dell’Oceania e dell’Asia. La seconda Marcia mondiale si concluderà a Madrid l’8 marzo. “In questi cinque mesi di cammino, si sta cercando di diffondere la cultura di pace e della nonviolenza attiva; il disarmo, in particolare quello nucleare, la difesa dell’ambiente e la valorizzazione delle diversità”, ha spiegato Tiziana Volta. Dopo Mesagne, nei prossimi mesi, si svolgeranno altri appuntamenti a Brindisi, San Vito dei Normanni, Ostuni.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: