BRINDISI. Tagli sui SERVIZI SOCIALI.

“Crisi economica”. Indigenti, anziani, disagiati…”Arrangiatevi”.

Parole dure ma che rendono l’idea della situazione in cui si trovano  persone in difficoltà, bisognose di cure e di aiuto, famiglie, bambini, anziani, immigrati che vanno a chiedere aiuto presso i Servizi Sociali di Brindisi.

In questo contesto intervengono i sindacati della CGIL CISL UIL,SPI CGIL – FNP CISL – UILP con il seguente comunicato.


La crisi economica presente al Comune di Brindisi ha determinato, da parte dello stesso Ente, una ricognizione delle voci di costo, con una serie di tagli, sui SERVIZI SOCIALI.
Nella data di ieri c’è stato un incontro tra il Comune di Brindisi, nella persona del Sindaco, dell’Assessore ai Servizi Sociali e del Dirigente l’Ufficio e le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL Confederali, SPI CGIL FNP CISL, UILP Brindisi, Funzione Pubblica CGIL, Funzione Pubblica CISL.
Le OO.SS presenti hanno espresso le seguenti richieste:
1. Concordare un cronoprogramma di incontri che garantisca la concertazione sull’organizzazione di tutti i servizi erogati prima della predisposizione, da parte dell’Ente, di qualsivoglia atto formale che vada a rivisitare e rimodulare gli aspetti finanziari organizzativi e gestionali degli stessi, come già richiesto negli incontri propedeutici alla discussione sul bilancio del dicembre scorso;
2. Approfondire tutte le fonti di finanziamento previste (vedi anche ultima finanziaria) per assicurare il funzionamento dei servizi di cui trattasi;
3. Definire un progetto sperimentale tra Ambito e ASL per la presa in carico stabile degli utenti in base ad un processo di integrazione delle prestazioni da erogare. A tal fine occorre considerare che il governo della rete degli interventi e dei servizi alla persona in ambito sociale e sociosanitario deve essere integrato con le politiche sanitarie e di settore in un’ottica di omogeneità delle risposte ai bisogni;
4. Salvaguardia di tutti i livelli occupazionali;
5. Richiesta di internalizzare tutti i servizi esternalizzati negli anni precedenti, a cominciare dai servizi ADI e SAD, materia dell’approfondimento di oggi, e di tutto il personale dedicato.

Le Segreterie Confederali
CGIL CISL UIL

Le Segreterie Provinciali
SPI CGIL – FNP CISL – UILP


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: