Il territorio brindisino è pieno di belle risorse umane.Pietro Spina, un ragazzo di Torre S. Susanna, dalla passione per la cucina all’ Accademia in Brasile.

Il territorio brindisino ( si dice, anche giustamente… in perenne crisi, sotto il profilo sociale ed economico) è pieno di belle risorse umane , che contribuiscono, attraverso il loro impegno e passione, a portare in alto in sostanza la propria appartenenza.

Anche giovani che cercano fortuna altrove, “ esportano” i propri obiettivi, le proprie passioni, i propri sogni . Come, ad esempio, un giovane di Torre S. Susanna, Pietro Spina, 26 anni, che, quasi per gioco, ha iniziato a far conoscere sul profilo Instagram la passione per la cucina, per poi praticamente sbarcare in Brasile ad insegnare nella più prestigiosa Accademia culinaria .

Insomma, un grande e significativo esempio di un ragazzo che fa della professionalità e l’ innovazione due elementi ambiziosi e qualificanti. Pietro, con la sua storia che può, deve essere da emblema per tanti giovani ( e non solo) che vogliono mettersi in gioco .

Prima di arrivare nell’ ambasciata italiana di Brasilia, Pietro ha avuto una vita fatta di duro lavoro e sacrifici , iniziando a lavorare in un caseificio alla tenera età di 8 anni. Dopo qualche anno ha iniziato a prendere parte a piccoli eventi cooking , cosa che lo divertiva molto, ma era solo l’inizio di una grande avventura…..

Quella grande passione per la cucina che l’ avrebbe portato davvero lontano , con la brillante idea di unire tradizione e innovazione e ponendo al centro della sua attività la burrata . Già, un tipico prodotto pugliese che richiama ancora di più il “made in Italy” nel ripieno con i tipici primi piatti italiani .

Una novità che in pratica ha incuriosito e interessato il popolo social, facendo crescere via via sempre più il profilo Instagram e , di conseguenza, l’ apprezzamento della gente per il suo prodotto , l’ impegno, la passione, l’ amore per la propria terra. Ed ecco l’ appuntamento con il Brasile : un’ occasione presa subito al volo , contattato per tenere training sulla burrata, agli studenti e stagisti che studiano in un’ Accademia di Gastronomia.

Un’ emozione che dura ancora oggi . “ Ho avuto il piacere di portare il mio show cooking nell’ ambasciata italiana a Brasilia – dice Pietro – parlare delle nostre tradizioni culinarie , raccontare la storia della burrata pugliese mi ha dato emozioni uniche “.

La storia di Pietro ha anche suscitato l’ attenzione di ambasciatori di altre nazioni che continuano a congratularsi con uno dei giovani “orgoglio” del nostro territorio . E continua il lungo viaggio di questo ragazzo per raccontare la propria passione, e lanciare soprattutto un messaggio : con passione, orgoglio, convinzione, voglia di fare e determinazione, si può traguardare qualsiasi sogno e obiettivo .

E lo scorso 18 novembre Pietro è stato invitato al Centro Europeo di Curitiba, un’Accademia di Gastronomia, la più nota nello stato del Paranà, per tenere uno show agli alunni, a cui ha raccontato quanto meravigliosa sia ancora la Puglia.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: