SUDESTIVAL | Appuntamento con “5 è il numero perfetto” di Igort e “Il terremoto di Vanja” di Vinicio Marchioni

enerdì 14 febbraio, ore 21.00, al cinema Vittoria di Monopoli, l’attore Lorenzo Lancellotti presenterà l’opera prima del  fumettista Igort “5 è il numero perfetto”in concorso al 21/mo Sudestival

Tony Servillo

Sabato 15 febbraio, alle 18.00, Teatro Mariella
Appuntamento con il documentario “Il terremoto di Vanja”,

opera prima dell’attore Vinicio Marchioni in anteprima per la PugliA

Monopoli (Bari), 13 febbraio – Il film “5 è il numero perfetto”, opera d’esordio del fumettista Igort (Igor Tuveri), noir napoletano nonché adattamento cinematografico della sua celebre graphic novel, sarà presentato al Sudestival venerdì 14 gennaio, alle ore 21.00 al Cinema Vittoria.

Il film è un piccolo affresco napoletano nell’Italia anni Settanta ma anche la storia di un’amicizia tradita e di una seconda opportunità e di una rinascita. Ambientato in una Napoli degli anni ‘70, “5 è il numero perfetto” segue le vicende di Peppino Lo Cicero, interpretato da Toni Servillo. Peppino è un guappo, un sicario di seconda classe della camorra in pensione, costretto a tornare in pista dopo l’omicidio di suo figlio (Lorenzo Lancellotti). Questo avvenimento tragico innesca una serie di azioni e reazioni violente ma è anche la scintilla per cominciare una nuova vita. Ad affiancarlo Totò ‘O Macellaio (Carlo Buccirosso), amico e complice di un’intera vita e Rita, l’amante di sempre, interpretata da Valeria Golino.

L’attore Lorenzo Lancellotti incontrerà il pubblico in sala prima e dopo la proiezione insieme a Michele Suma, direttore artistico della manifestazione.

Come di consueto la proiezione del film in concorso sarà preceduta, alle 20.30, da un cortometraggio della sezione Sudestival in Corto. Il terzo cortometraggio a essere presentato sarà “My Tyson” di Claudio Casale.

Le proiezioni proseguiranno sabato 15 febbraio, ore 18.00,  al Teatro Mariella, con Sudestival Doc. L’appuntamento è con l’anteprima per la Puglia di “Il terremoto diVanja”, esordio alla regia dell’attore Vinicio Marchioni, che per due anni ha effettuato le riprese del suo spettacolo tratto dalla pièce di Cechov, adattandolo per la rappresentazione nella provincia italiana distrutta dai recenti terremoti. Partendo dal capolavoro dello scrittore russo Marchioni racconta la crisi italiana post-terremoto attraverso il suo sguardo tragicomico, mostrando al pubblico la sua straordinaria forza umana e riportando l’attenzione sulle persone che a dieci anni dal terremoto che ha distrutto L’Aquila e a tre da quello di Amatrice, ancora oggi combattono contro i danni subiti. Il regista Marchioni e la coautrice Milena Mancini interverranno a proiezione conclusa via collegamento video.

A chiudere il programma del fine settimana, domenica 2 febbraio, sempre alle ore 18.00, presso la sala eventi della Biblioteca Rendella, appuntamento con “Gli imprescindibili”, retrospettiva dedicata all’attore recentemente scomparso Carlo Delle Piane che vedrà la proiezione del film “Tutti defunti… tranne i morti” di Pupi Avati.

Sudestival è un progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, fondato e diretto da Michele Suma.

Realizzato con il sostegno della Città di Monopoli e della Fondazione Puglia, col patrocinio della Regione Puglia, dell’Apulia Film Commission e dell’UNIBA.

Media Partner: Film Tv, Rivista del Cinematografo; Cinemaitaliano.info; TaxiDrivers; FAX; Canale 7

Sponsor tecnici: Albergo Diffuso Monopoli; PEUGEOT – F.lli Tartarelli di Monopoli; Lucarelli Catering & Events; Ristorante METAE; Komera; Trattoria Zi’ Ottavio; Ristorante IL PUNTO CARDINALE – TRATTORIA AL BORGO; Il Guazzetto; ALBEA Cantina Museo di Alberobello; Santa Teresa Resort.

Informazioni

www.sudestival.org – Facebook SUDESTIVAL – Twitter SUDESTIVAL – Instagram SUDESTIVAL

INFOLINE +39 334 1310000


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: