Bando per l’attuazione del IV Programma del Piano nazionale di sicurezza stradale
on.Palmisano:E’ stato pubblicato il bando per l’attuazione del IV Programma del Piano nazionale di sicurezza stradale. Invito tutti i Sindaci e gli amministratori locali a prenderne lettura e a partecipare al bando.
Il MIT ha stanziato le risorse finanziarie per il cofinanziamento di interventi finalizzati a migliorare la sicurezza stradale, affidando la gestione di tali risorse alle Regioni.
Per quanto attiene la Puglia, l’importo complessivo finanziato per il presente avviso è pari a Euro 1.835.370,59.
Il cofinanziamento regionale è riconosciuto nella misura massima del 50% del costo complessivo del progetto presentato e, comunque, fino all’importo massimo di Euro 250.000,00, indipendentemente dal costo del progetto stesso.
La differenza tra il costo totale del progetto e la quota di cofinanziamento regionale, calcolata in base ai suddetti criteri, sarà a carico dell’Ente.
Il Bando, rivolto ai Comuni, alle Province ed alla Città Metropolitana di Bari, è finalizzato a:
– sviluppare e rafforzare le capacità di governo della sicurezza stradale presso la Città Metropolitana di Bari, le Province e i Comuni della Regione Puglia e ad incentivare la crescita degli investimenti per migliorare la sicurezza stradale;
– favorire la formazione di una nuova cultura della sicurezza stradale presso i cittadini in età scolare, presso gli adulti e presso i decisori e i tecnici che possono contribuire al miglioramento
della sicurezza stradale;
– promuovere lo sviluppo di interventi ad alta efficacia e favorirne la diffusione in modo da determinare, a parità di risorse disponibili, la più ampia e celere riduzione delle vittime degli incidenti stradali.