IL “GRANDE SALENTO” PREMIA I SUOI CAMPIONI E SVELA LA STAGIONE 2020

Consegnato il montepremi di 8mila euro del trofeo DGR Group 2019, vinto dal campano Salvatore Tortora e presentato il 3° Campionato Grande Salento, che conferma cinque gare di Formula Challenge, con una prova tricolore.

La cerimonia di chiusura di una stagione esaltante e di presentazione delle gare 2020 di Formula Challenge in Puglia: i protagonisti della disciplina, in grande crescita nel sud Italia, si sono ritrovati domenica scorsa, 9 febbraio, nel salone di Villa Hollywood a Ruffano (LE), per la premiazione del 2° Campionato “Grande Salento-Trofeo DGR Group”, organizzato dalla Scuderia Salento Motor Sport sotto l’egida di ACISport e con il patrocinio dell’Automobile Club Lecce, e per la presentazione ufficiale del calendario della terza edizione.

Il montepremi di 8mila euro è stato distribuito con la somma più alta, 2.200 euro, consegnata al vincitore Salvatore Tortora. “E’ andato bene il progetto nato nel 2019 e sviluppato nel corso del campionato – ha commentato il pilota di Cava de’ Tirreni (SA) portacolori della scuderia Tramonti Corse-. L’auto è unica in Italia di questa serie, una Renault Clio nata aspirata e modificata in turbo. Ora lottiamo per il campionato italiano, la finale è l’8 marzo ed i presupposti sono buoni”.

Il secondo premio (1500 euro) è stato conferito al lucano Carmelo Coviello (Progetto Corse) su PA21 Suzuki, tra gli attori principali del torneo insieme al tarantino Nunzio Fanelli (Basilicata Motorsport), terzo assoluto grazie ad un brillante esordio su Radical SR4 Suzuki. Il leccese Fabrizio Mascia (Salento Motor Sport) si è classificato al 4° posto su Radical Prosport, davanti al potentino Giuseppe Pasqua (Basilicata Motorosport), su Renault R5 GT Turbo . La top ten si è completata con Maurizio Pepe, Paolo Garzia, Paolo Abalsamo, Giuseppe Leoci e Giacomo Della Monaca.

La 17enne driver di Casarano (LE) Sara Carra (Casarano Rally Team) ha conquistato i titoli under 23 e femminile, su Renault Twingo, mentre la Scuderia Casarano Rally Team ha dominato sulle numerose squadre partecipanti: Apulia Corse, Auto Sport Sorrento, Basilicata Motorsport, Brindisi Corse, Epta Motors, Fasano Corse, Greta Racing, Max Racing, New Emotion, Power Racing, Progetto Corse, Promosport, Salento Motori, Salento Motor Sport, Scorrano Motor Sport, Tramonti Corse, Valle d’Itria e Vesuvio Corse.

Conclusa la premiazione, il presidente della SMS Antonello Casto ed il vicepresidente Emanuele Giudice hanno svelato il “pannello” del 3° Campionato “Grande Salento – Trofeo DGR Group”, annunciando le novità dell’edizione 2020, come l’aumento del montepremi fino a 13mila euro, e presentando le gare del calendario, cinque in tutto e tutte Formula Challenge, di cui una con validità di prova di Campionato Italiano. Il Campionato inizierà il 29 marzo con il 2° FC “Coppa dei Campioni”, sul miniautodromo Pista Fanelli, a Torricella, in provincia di Taranto, dove si svolgerà anche la seconda tappa, il 3° FC “Mare e Motori”, il 7 giugno. Seguono le due new entry in calendario: il 4° Challenge Race “Terra d’Otranto”, organizzato dalla scuderia Motorsport Scorrano ed in programma il 20 giugno sul Circuito Internazionale La Conca di Muro Leccese (LE), ed il 1° FC “Rottacapozza”, il 25 ottobre, organizzato da SMS sul tracciato della Pista Salentina di Ugento (LE) . La tappa valevole per il Campionato Italiano Formula Challenge è fissata il 29 novembre, sulla Pista Fanelli di Torricella (TA) , con il 4° FC “Magna Grecia”.

Le quattro gare da disputarsi sui circuiti di Ugento (LE) e Torricella (TA), saranno valide anche per il 17° Campionato Interregionale di Puglia, Campania e Basilicata organizzato dalla scuderia Basilicata Motorsport.

Siamo molto contenti dell’ottima riuscita e della numerosa adesione al Campionato “Grande Salento Trofeo DGR Group”- ha dichiarato il vice presidente della Scuderia Salento Motor Sport Emanuele Giudice –. Il nostro obiettivo è quello di incoraggiare e promuovere al massimo una disciplina, come la Formula Challenge, che consente di correre e coltivare la passione delle corse contenendo i costi e in grande sicurezza. Auguriamo ai protagonisti della terza edizione di correre e divertirsi”.

n.b. L’autore delle immagini allegate al comunicato, ad uso free press, è Andrea Calsolaro.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: